Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 15:15 a 16:15

Spazio MEF. Orientamenti e lezioni apprese dal MEF nel quadro dell’emergenza Covid -19 [ pa.02 ]

Leadership adattiva e Change Management nella PA

Sala: Streaming Rosso

Il perimetro di competenze chiave della dirigenza pubblica nel quadro degli orientamenti di prospettiva in tema di cambiamento organizzativo della PA alla luce dell'esperienza maturata nel periodo dell'emergenza.

A cura di

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Marcianò Agostinelli
Lorenzo Marcianò Agostinelli Dirigente dell'ufficio per l'analisi dei processi e la comunicazione - Ministero dell'Economia e delle Finanze

Intervengono

Vaccaro
Valeria Vaccaro Capo del Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia

Valeria Vaccaro, è Capo del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi del Ministero dell’economia e delle finanze.

Con riguardo alle questioni di genere, dal 2011 al 2018 ha ricoperto l’incarico di direttore della Direzione del personale del MEF, dove ha vinto, con il progetto Mini*Midi*Mef – ludoteca aziendale del MEF – gli United Nations Public Service Awards (UNPSA) 2013 per la categoria “Promoting gender responsive delivery of public services” e il Premio nazionale per l'Innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche della Fondazione Cotec-CNR. Nel 2017 ha attivato al MEF la prima sperimentazione di lavoro agile nella PA e nel 2018 ha inaugurato al MEF un servizio di asilo nido, aperto anche alla partnership con altre Amministrazioni. Nel suo percorso professionale è stata Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità (CUG) del MEF e attualmente ricopre l’incarico di Commissario della Commissione Adozioni Internazionali. Nel 2019 ha ricoperto l’incarico di Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Chiudi

Parrella
Monica Parrella Direttrice Generale del Personale - Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia
Direttrice generale responsabile delle Risorse Umane del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Adjunt Professor presso la Business School dell’Università  LUISS  Guido Carli di  Roma.
Dal 2013 al 2018 è stata direttrice generale dell'Ufficio per gli interventi in materia della parità e delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
All’inizio della sua carriera ha lavorato presso la Banca d'Italia ed ha poi svolto, in qualità di dirigente nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le funzioni di direttrice generale presso il Gabinetto del Ministro per la Funzione Pubblica e di Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro per l'attuazione del programma di Governo. 
Laureata con lode in Giurisprudenza, ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto della banca e dei mercati finanziari. E’ stata componente per l’Italia del management board  dell’Istituto Europeo per l’eguaglianza di genere  fino al 2018 e ha rappresentato l’Italia dal 2013 al 2018 presso le istituzioni internazionali nelle negoziazioni concernenti i temi  delle pari opportunità e della parità di genere 
 

Chiudi

Conclude

Colaiacomo
Claudia Colaiacomo Direttrice Generale in Staff al Capo del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia

Dopo la laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1992, ha iniziato a lavorare nel settore privato nell’ambito della consulenza aziendale e organizzativa. A giugno del 2000, vince il concorso pubblico per Funzionario amministrativo e comincia la carriera nella pubblica amministrazione nel comparto Sanità, acquisendo nel 2004, la qualifica di Dirigente a seguito di concorso pubblico.

Nel 2006 è transitata nei ruoli del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) con la qualifica di Dirigente Amministrativo di II fascia. Al MEF ha ricoperto diversi incarichi presso il Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, prima all’interno della Direzione dei Servizi Informativi e dell’Innovazione (DSII) e successivamente presso la Direzione del Personale (DP). Presso la DSII è stata referente degli applicativi di gestione delle risorse umane, incluso il sistema della formazione e della valutazione ed ha seguito l’implementazione del sistema di controllo di gestione; dal 2013 ha lavorato presso la Direzione del Personale, dove ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali occupandosi sia degli aspetti economici relativi alla liquidazione delle competenze accessorie, sia degli aspetti giuridici di gestione e valutazione del personale.

Da maggio 2020 ricopre l’incarico di direttore generale con funzioni si studio e ricerche in staff al capo del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei sevizi.

Laureata in Economia e Commercio presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (L.U.I.S.S.) nel 1992, ha successivamente conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed è iscritta al Registro dei Revisori dei Conti dall’anno 1999.

A febbraio 2019 ha conseguito il Diploma di Master in “Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP)” (Master Universitario II livello) presso la SDA Bocconi.

Chiudi

Torna al programma