Sguardo puntato sul “dietro le quinte” dell’ambizioso progetto di citizen relationship management di Roma Capitale: un ponte in costruzione che proietta l’ente capitolino in una nuova dimensione attuativa del rapporto dinamico con la cittadinanza, per ripensare il modo di fare amministrazione e offrire nuove possibilità di contatto in ottica cross canale. Il tema sarà affrontato da diversi punti di vista per aprire prospettive inedite di dibattito e confronto anche con altre realtà pubbliche.
Dopo una lunga carriera come Dirigente in una multinazionale dell’ICT a capo della practice CRM, ricopre da circa tre anni il ruolo di strategy manager dei servizi di Roma Capitale oltre che dei progetti ad alto valore strategico ed innovativo e che vedono l’interazione e la cooperazione con stakeholder esterni all’Ente. Attualmente impegnata nella fase di progettazione e realizzazione del progetto del nuovo CRM di Roma Capitale, e della strategia di execution ed integrazione ad esso correlata.
Nato a Bologna il 2 gennaio 1978.
Diplomato al liceo scientifico Fermi di Bologna ha svolto l’attività di imprenditore con l’azienda IMAGE snc – foto e video.
Già socio dell’associazione Rousseau e responsabile organizzazione eventi, dal 2011 al 2021 è stato presidente del gruppo consiliare M5S nel Consiglio comunale di Bologna.
Ha ricoperto la carica di Vice capo segreteria del Vice-Premier Luigi Di Maio presso Palazzo Chigi, ed è stato referente nazionale Comuni a 5 Stelle.
Dal 2019 al 2021 ha ricoperto l’incarico di Capostaff della Sindaca di Roma Virginia Raggi, con deleghe alla innovazione e tecnologia, comunicazione e partecipazione.
Esperta di management pubblico, è Direttore del Dipartimento Partecipazione Comunicazione e Pari Opportunità e dell’Ufficio di Supporto al Responsabile della Protezione dei Dati Personali di Roma Capitale. Nell'Ente ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in ambiti strategici: dall’Organizzazione e Risorse Umane al Ciclo della Programmazione e dei Controlli, dalla Statistica e Open data ai Diritti dei cittadini e Comunicazione pubblica. Nel suo curriculum di ampio respiro, si innesta l’innovativa esperienza alla direzione del Dipartimento Trasformazione Digitale, incarico costellato dall’approvazione del primo Programma di Agenda Digitale e del primo Piano ICT 2018-2021 di Roma Capitale. Per rispondere adeguatamente alle crescenti e, sempre nuove, esigenze di cittadini e imprese, ogni esperienza è stata scandita dall'adozione di logiche e strumenti volti a favorire il governo del cambiamento e finalizzati a mettere a valore le risorse e le opportunità offerte dalla trasformazione digitale che sta investendo il nostro Paese. Dal 1992 svolge attività di docenza e consulenza nell'ambito della pubblica amministrazione. È responsabile di diversi progetti di innovazione ed è Componente del Gruppo istituzionale a supporto dell'attuazione del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021.
E' stata Direttore Generale di Venis S.p.A., società di ICT in-house della Città di Venezia e operatore locale di telecomunicazioni e già Direttore Generale dell'Angenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio. In precedenza è stata, fra l'altro, Direttore Generale di LAit S.p.A., società ICT in-house della Regione Lazio, Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel S.p.A., Information Manager per la Euro-Mediterranean partnership della Commissione Europea, e Head of Communication, Advocacy and External Relation per il programma Mediterraneo del WWF International. Inoltre. è stata Professore incaricato di Marketing della Comunicazione Digitale all'Università di Roma La Sapienza. E' tuttora Professore a contratto di Comunicazione d'Impresa e Trasformazione Digitale presso la Facoltà di Economia dell'Università Roma Tre e la Business School dell'Università di Ca' Foscari.
Direttore del mercato Pubblica Amministrazione & Sanità di Minsait in Italia, ha maturato un’ampia esperienza nel settore dell’Information Technology dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali, in particolare nel settore della Pubblica Amministrazione. Ha lavorato per 15 anni in Alcatel, nel settore Telecomunicazioni, e 7 Anni in IFM Infomaster ricoprendo il ruolo di Area Manager per il Centro Sud. Durante la sua carriera, ha partecipato a rilevanti progetti presso clienti come Telecom Italia, Lottomatica, British Telecom, Diners, BNL, Poste Italiane, INPS, INAIL, Sogei e tanti altri clienti sia della PAC che della PAL, curando gli aspetti che riguardano il Contact Center, CRM e la trasformazione digitale.