Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2020

Torna alla home

  da 10:00 a 11:00

Rubrica Lavoro & Welfare. Servizi a cittadini e imprese dall’inizio del lockdown [ pa.23 ]

Sala: Streaming Verde

Segui la diretta

Programma dei lavori

Coordinano

Faticone
Arianna Faticone Referente Enti pubblici - FPA
Roma
Massimiliano Roma Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali con gli Enti pubblici - FPA-ForumPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Chiudi

Soluzioni organizzative veloci ed efficienti per garantire ai cittadini vicinanza e servizi Inps

Pur disponendo la chiusura al pubblico di tutte le sedi territoriali, l’Istituto è rimasto sempre al fianco dei cittadini attraverso la predisposizione di servizi alternativi e la ricerca di soluzioni organizzative idonee ad assicurare l’erogazione dei servizi e il contatto con l’utenza, anche attraverso i call center provinciali di emergenza.

Lauria
Rocco Lauria Direttore della Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione - Inps Biografia
Esperienze professionali
 
1) project manager gruppo di lavoro "creazione del valore e monitoraggio della spesa", dal luglio 2015
2)dirigente coordinatore direzione centrale organizzazione, dal 1.1.2009 al 31.5.2009
3) direttore sede di roma tiburtino dal 1.1.2002 al 31.12.2008
4) dirigente area processi e risorse, sede di roma tiburtino, dal 1.6.2000 al 31.12.2001
5) attivita' di auditor manager, periodo 2007-2008
6) dirigente ufficio vigilanza ispettiva, sede di verona, periodo 1999-2000
Formazione professionale
1) partecipazione premio epsa 2015 - nuova organizzazione integrata invalidita' civile
2) certificazione di qualita' sede di roma tiburtino, anno 2008
3) sperimentazione "servizi in tempo reale" sede di roma tiburtino
4)vincitore premio "cento progetti al servizio del cittadino" anno 2004
 
Titolo di studio
 
laurea in giurisprudenza, università di catania, anno 1986, voto 106/110
 
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
 
1) specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione, universita' di bologna, 1989. 2)
abilitazione all'esercizio della professione legale. 3) borsa di studio del ministero dell'università e della
ricerca scientifica, per attività di studio e ricerca in diritto costituzionale e amministrativo, università di
manchester (gb)anno acc.1992/3. 4) corso di perfezionamento in "cooperazione internazionale e politiche
di intervento nei paesi in via di sviluppo". universita' di bologna, anno acc. 1994/95 5) corso di
perfezionamento in "sviluppo rurale nei paesi del terzo mondo", universita' di padova, anno acc. 1995/96
6)corso in scienze organizzative, s3.studium di roma, prof. domenico de masi, anno 2001. 7)master di ii
livello in auditing e controllo interno, università di pisa, anno 2010

Chiudi

Le soluzioni adottate dall’Inail per la validazione straordinaria e in deroga dei dispositivi di protezione individuale, di cui al Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, all’art. 15. Metodi innovativi e trasparenti per la tracciabilità dei processi

L’art. 15 del decreto legge n. 18 del 2020 ha dettato disposizioni straordinarie per la gestione dell’emergenza Covid-19 attribuendo all’Inail la funzione di validazione straordinaria, per il tempo strettamente necessario, fino al termine dello stato di emergenza e in deroga alle procedure ordinarie dei dispositivi di protezione individuale (dpi).

La deroga riguarda la procedura e la relativa tempistica e non gli standard di qualità dei prodotti che si andranno a produrre, importare e commercializzare, che dovranno assicurare la rispondenza alle norme vigenti e potranno così concorrere, unitamente all’adozione delle altre misure generali, al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica in corso.

L’Istituto ha implementato una soluzione interamente digitale, rendendo più snello ed efficiente il processo di lavorazione delle istanze, precedentemente basato sull’invio di una PEC, adottando un modello di lavoro agile e partecipativo.

Tomasini
Stefano Tomasini Direttore della Direzione centrale organizzazione digitale - INAIL Biografia

È responsabile del sistema informatico e di telecomunicazione aziendale e dello sviluppo del sistema informativo aziendale, dell'integrazione con gli altri sistemi della pubblica amministrazione, dei rapporti telematici e dell'evoluzione degli strumenti tecnologici per la reingegnerizzazione dei processi produttivi. È responsabile di tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti (art.15 Legge 183/2011).

Chiudi

Nuovi servizi Anpal per le politiche attive nati in smartworking: la App restoincampo e il nuovo look di SELFIEmployment

Nuovi servizi per le politiche attive messi a disposizione in fase di emergenza da Anpal, che ha affrontato la crisi come momento di avanzamento e di evoluzione comunicativa. Si tratta della nuova app restonicampo e della nuova campagna di comunicazione di SELFIEmployment. 
La app, 
messa a punto con collaborazione con il Ministero del lavoro, punta a favorire l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo e fronteggiare il bisogno di manodopera nell’emergenza Covid-19. La campagna di comunicazione di SELFIEmployment  progetto di supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità di Garanzia Giovani, nasce dalla collaborazione con ENM e dalla creatività di un team internazionale di studenti dello IED – Istituto europeo del design di Milano.
Entrambe nate e realizzata in smart working e approvata in videoconferenza.

Nicastro
Paola Nicastro Direttore Generale - ANPAL Biografia

L’Avv. Paola Nicastro è il Direttore generale di Anpal dal 6 dicembre 2019.
Laureata in giurisprudenza alla Sapienza nel 1989, Paola ha lavorato come avvocato, specializzata in diritto del lavoro, nello studio del Prof. Mattia Persiani e poi nello studio Pavia e Ansaldo.
È entrata nella pubblica amministrazione a novembre del 2000 con incarico dirigenziale conferito ai sensi dell’art. 21, comma 2, del d.lgs. 29/1993.
Ha diretto diverse divisioni del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, occupandosi, tra le altre cose, di gestione di progetti speciali per aziende in crisi, interventi nell’ambito degli aiuti di stato e controllo dei fondi strutturali (Fse e Fesr).
Da settembre 2013 a dicembre 2019 Paola è stata Direttore Generale dell’Inapp (già Isfol) Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, contribuendone al rilancio come istituzione di ricerca nel campo delle politiche sociali, del lavoro e della formazione.

Chiudi

Schinaia
Gianluca Schinaia Ente Nazionale per il Microcredito Biografia

Giornalista professionista, content e communication manager, cofondatore e partner dell'agenzia FpS Media. Laureato in Legge, ha frequentato la scuola di specializzazione in giornalismo IFG Carlo De Martino. Collaboratore de Il Sole 24 Ore, L'espresso, Avvenire, Il Fatto Quotidiano, Wired, ha coordinato campagne di comunicazione e progetti content per realtà nazionali come TIM, CNA, Anpal, Università di Bologna, Sky, Google e internazionali come Entel (Cile) e Cambridge  Assessment English (UK). Docente a contratto presso l'Almed dell'Università Cattolica e lo IED di Milano, ha tenuto corsi di formazione in comunicazione su varie tematiche per diversi enti tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Chiudi

Verbaro
Francesco Verbaro Ente Nazionale per il Microcredito Biografia

Ha lavorato presso la Camera di Commercio di Bologna nel 1996.

Nel 2000, a seguito dello svolgimento del I° Corso Concorso di formazione dirigenziale, inizia la sua attività presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2001 al 2003 ricopre la carica di Vice Capo di Gabinetto del Ministro per la Funzione Pubblica, e nel giugno del 2002 assume l’incarico di Direttore generale dell’Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni.

 Dal 2008 al 2011 ricopre la carica di Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Dal gennaio 2011 al 2013 svolge l’attività di docenza in materia di diritto del lavoro, organici, organizzazione degli enti locali e gestione del personale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Nel 2013 viene nominato Presidente dell’Ente bilaterale Formatemp con responsabilità di coordinamento e di indirizzo. Dal 2014 è il General advisor dell’Associazione degli Enti Previdenziali Privati (AdEPP) cui presta attività di consulenza in materia di Casse dei liberi professionisti, di fondi pensioni e di pubbliche amministrazioni inserite nel conto economico consolidato delle pubbliche amministrazioni ai sensi della Legge 196/2009. Dal 2016 è responsabile scientifico dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

Dal 2018 è Presidente dell’Organismo indipendente di valutazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Chiudi

Frizzi
Oscar Frizzi IED - Istituto Europeo di Design Biografia

Nato e cresciuto in un piccolissimo paese sperduto tra i boschi del Trentino. Ora studente del corso di Art Direction all’Istituto Europeo di Design a Milano. Da sempre appassionato alla tecnologia, al cinema e alla fotografia.

Chiudi

Torna alla home