Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 09:58 a 10:54

Rubrica Lavoro & Welfare. Servizi a cittadini e imprese dall’inizio del lockdown [ pa.23 ]

Sala: Streaming Verde

Programma dei lavori

Coordinano

Faticone
Arianna Faticone Referente Enti pubblici - FPA
Roma
Massimiliano Roma Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali con gli Enti pubblici - FPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Chiudi

Soluzioni organizzative veloci ed efficienti per garantire ai cittadini vicinanza e servizi Inps

Pur disponendo la chiusura al pubblico di tutte le sedi territoriali, l’Istituto è rimasto sempre al fianco dei cittadini attraverso la predisposizione di servizi alternativi e la ricerca di soluzioni organizzative idonee ad assicurare l’erogazione dei servizi e il contatto con l’utenza, anche attraverso i call center provinciali di emergenza.

Lauria
Rocco Lauria Direttore Centrale della Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione - Inps Biografia

Riveste il ruolo di direttore centrale Organizzazione e Comunicazione da dicembre 2019, con competenze dirette sia in ambito organizzativo che comunicativo. Nell’ambito dell’Organizzazione particolare attenzione riveste la progettazione, definizione e gestione del modello organizzativo dell'Istituto, nonché il relativo percorso di analisi e innovazione, ispirandosi a principi di miglioramento della qualità del servizio e alla rispondenza ai bisogni di cittadini e imprese.

Nell’ambito della Comunicazione, la direzione cura le relazioni istituzionali dell'Istituto, la definizione delle strategie di comunicazione con l'utenza esterna, definisce le linee di sviluppo della comunicazione digitale e cura i contenuti del sito Internet dell'Istituto nonché la presenza sui social network, in collaborazione con le strutture di riferimento.

Laureato in giurisprudenza, vanta diverse esperienze di responsabile tra cui, da ultima, quella di direttore centrale della direzione Sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni dove nel 2019 ha ricevuto il Premio Open Government Champion 2019 per il Progetto "WELFARE IN UN CLICK".

Chiudi

Le soluzioni adottate dall’Inail per la validazione straordinaria e in deroga dei dispositivi di protezione individuale, di cui al Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, all’art. 15. Metodi innovativi e trasparenti per la tracciabilità dei processi

L’art. 15 del decreto legge n. 18 del 2020 ha dettato disposizioni straordinarie per la gestione dell’emergenza Covid-19 attribuendo all’Inail la funzione di validazione straordinaria, per il tempo strettamente necessario, fino al termine dello stato di emergenza e in deroga alle procedure ordinarie dei dispositivi di protezione individuale (dpi).

La deroga riguarda la procedura e la relativa tempistica e non gli standard di qualità dei prodotti che si andranno a produrre, importare e commercializzare, che dovranno assicurare la rispondenza alle norme vigenti e potranno così concorrere, unitamente all’adozione delle altre misure generali, al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica in corso.

L’Istituto ha implementato una soluzione interamente digitale, rendendo più snello ed efficiente il processo di lavorazione delle istanze, precedentemente basato sull’invio di una PEC, adottando un modello di lavoro agile e partecipativo.

Tomasini
Stefano Tomasini Direttore centrale organizzazione digitale - INAIL Biografia

Direttore Centrale della Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale (DCOD).

È responsabile del governo unitario del percorso di analisi e innovazione organizzativa che, partendo dalla rilevazione dei bisogni dell’utenza, esterna e interna, sviluppa la progettazione del modello di servizio dell’Istituto. Definisce il modello organizzativo e ne cura la manutenzione. É altresì responsabile del sistema informatico e di telecomunicazione aziendale, dei rapporti telematici e dell’evoluzione degli strumenti tecnologici per la reingegnerizzazione dei processi produttivi.

Garantisce l’integrazione del sistema informativo con gli altri sistemi della Pubblica Amministrazione.

Chiudi

Nuovi servizi Anpal per le politiche attive nati in smartworking: la App restoincampo e il nuovo look di SELFIEmployment

Nuovi servizi per le politiche attive messi a disposizione in fase di emergenza da Anpal, che ha affrontato la crisi come momento di avanzamento e di evoluzione comunicativa. Si tratta della nuova app restonicampo e della nuova campagna di comunicazione di SELFIEmployment. 
La app, 
messa a punto con collaborazione con il Ministero del lavoro, punta a favorire l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo e fronteggiare il bisogno di manodopera nell’emergenza Covid-19. La campagna di comunicazione di SELFIEmployment  progetto di supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità di Garanzia Giovani, nasce dalla collaborazione con ENM e dalla creatività di un team internazionale di studenti dello IED – Istituto europeo del design di Milano.
Entrambe nate e realizzata in smart working e approvata in videoconferenza.

Nicastro
Paola Nicastro Direttore Generale - ANPAL Biografia

L’Avv. Paola Nicastro è il Direttore generale di Anpal dal 6 dicembre 2019.
Laureata in giurisprudenza alla Sapienza nel 1989, Paola ha lavorato come avvocato, specializzata in diritto del lavoro, nello studio del Prof. Mattia Persiani e poi nello studio Pavia e Ansaldo.
È entrata nella pubblica amministrazione a novembre del 2000 con incarico dirigenziale conferito ai sensi dell’art. 21, comma 2, del d.lgs. 29/1993.
Ha diretto diverse divisioni del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, occupandosi, tra le altre cose, di gestione di progetti speciali per aziende in crisi, interventi nell’ambito degli aiuti di stato e controllo dei fondi strutturali (Fse e Fesr).
Da settembre 2013 a dicembre 2019 Paola è stata Direttore Generale dell’Inapp (già Isfol) Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, contribuendone al rilancio come istituzione di ricerca nel campo delle politiche sociali, del lavoro e della formazione.

Chiudi

Schinaia
Gianluca Schinaia Ente Nazionale per il Microcredito Biografia

Giornalista professionista, content e communication manager, cofondatore e partner dell'agenzia FpS Media. Laureato in Legge, ha frequentato la scuola di specializzazione in giornalismo IFG Carlo De Martino. Collaboratore de Il Sole 24 Ore, L'espresso, Avvenire, Il Fatto Quotidiano, Wired, ha coordinato campagne di comunicazione e progetti content per realtà nazionali come TIM, CNA, Anpal, Università di Bologna, Sky, Google e internazionali come Entel (Cile) e Cambridge  Assessment English (UK). Docente a contratto presso l'Almed dell'Università Cattolica e lo IED di Milano, ha tenuto corsi di formazione in comunicazione su varie tematiche per diversi enti tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Chiudi

Verbaro
Francesco Verbaro Ente Nazionale per il Microcredito Biografia

Ha lavorato presso la Camera di Commercio di Bologna nel 1996.

Nel 2000, a seguito dello svolgimento del I° Corso Concorso di formazione dirigenziale, inizia la sua attività presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2001 al 2003 ricopre la carica di Vice Capo di Gabinetto del Ministro per la Funzione Pubblica, e nel giugno del 2002 assume l’incarico di Direttore generale dell’Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni.

 Dal 2008 al 2011 ricopre la carica di Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Dal gennaio 2011 al 2013 svolge l’attività di docenza in materia di diritto del lavoro, organici, organizzazione degli enti locali e gestione del personale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Nel 2013 viene nominato Presidente dell’Ente bilaterale Formatemp con responsabilità di coordinamento e di indirizzo. Dal 2014 è il General advisor dell’Associazione degli Enti Previdenziali Privati (AdEPP) cui presta attività di consulenza in materia di Casse dei liberi professionisti, di fondi pensioni e di pubbliche amministrazioni inserite nel conto economico consolidato delle pubbliche amministrazioni ai sensi della Legge 196/2009. Dal 2016 è responsabile scientifico dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

Dal 2018 è Presidente dell’Organismo indipendente di valutazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Chiudi

Frizzi
Oscar Frizzi IED - Istituto Europeo di Design Biografia

Nato e cresciuto in un piccolissimo paese sperduto tra i boschi del Trentino. Ora studente del corso di Art Direction all’Istituto Europeo di Design a Milano. Da sempre appassionato alla tecnologia, al cinema e alla fotografia.

Chiudi

Torna al programma