Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 09:30 a 10:00

Conversazione con...Irene Tinagli [ speech.19 ]

Sala: Streaming Verde

Irene Tinagli, che presiede ora la Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo, ha una vasta esperienza internazionale sia negli USA sia in Europa. Nel corso degli anni è stata consulente per governi regionali e nazionali in Europa, le Nazioni Unite e la Commissione Europea sui temi dell’innovazione, della creatività, della valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo regionale e urbano. In Italia, è stata Advisor del Ministro per i Beni Culturali, del Ministro dell’Istruzione e del Ministro della Giustizia.
Deputata nella 17^ legislatura è stata eletta nel 2019 al Parlamento Europeo.

Irene Tinagli, introdotta  e intervistata da Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, porterà a FORUM PA 2020 una visione “europea” dello sviluppo necessario dopo la crisi pandemica e il suo punto di vista sull’importanza dell’innovazione per la ripresa.

Programma dei lavori

Intervista

Tinagli
Irene Tinagli Presidente Commissione per i problemi economici e monetari - Parlamento Europeo Biografia

A seguito della Laurea in Economia delle Imprese e dell’Innovazione conseguita presso l’Università L. Bocconi, mi sono trasferita negli Stati Uniti dove ho conseguito un Master e un Dottorato presso la Carnegie Mellon University, e dove in seguito ho partecipato al Programma in Global Leadership della Harvard Kennedy School of Government.

Nel corso degli anni sono stata consulente per governi regionali e nazionali in Europa, le Nazioni Unite e la Commissione Europea sui temi dell’innovazione, della creatività, della valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo regionale e urbano. In Italia, sono stata Advisor del Ministro per i Beni Culturali, del Ministro dell’Istruzione e del Ministro della Giustizia.

Dal 2009 ho insegnato corsi di Management e di Organizational Design all’Università di Madrid, interrompendo la carriera accademica per dedicarmi al dibattito politico italiano, co-fondando il think tank Italia Futura e candidandomi alla Camera dei Deputati nel 2013. Ho ricoperto il ruolo di Deputata fino a marzo 2018, occupandomi prevalentemente di occupazione, lavoro e imprese.

Nel maggio 2019 mi sono candidata al Parlamento Europeo nella circoscrizione Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e sono stata eletta con oltre centoseimila preferenze, risultando la donna più votata del Nord-Italia.

Nel settembre 2019 sono stata eletta Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo.

Sono stata editorialista de La Stampa e ho pubblicato tre libri: Talento da Svendere (Einaudi, 2008), Un Futuro a Colori (Rizzoli, 2014) e La Grande Ignoranza (Rizzoli, 2019).

Membro del Comitato Scientifico di Parks – Liberi e Uguali e dell’Osservatorio Internazionale per la Salute dei Migranti. Sono stata membro dell’Advisory Board di Opinno, Young Global Leader del World Economic Forum e dei “40under40” in Europa.

Chiudi

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

 

Chiudi

Torna al programma