Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 17:15 a 17:45

Conversazione con...Alessandro Fusacchia [ speech.20 ]

Sala: Streaming Blu

Alessandro Fusacchia è il segretario politico di Movimenta, associazione radicale nata nella primavera del 2017 per portare avanti i temi del lavoro e della creazione di opportunità. Negli ultimi dieci anni ha lavorato tra istituzioni europee e ministeri italiani. Alessandro Fusacchia ha conseguito un PhD all’Istituto Universitario Europeo e per anni ha insegnato all’università, prima a SciencesPo Parigi e poi alla Luiss a Roma. Ha da sempre una grande passione civile ed è tra i fondatori dell’associazione RENA, di cui è stato il primo presidente. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto alla Camera dei deputati, nelle liste di +Europa nella circoscrizione ESTERO. Il 12 ottobre 2019 lascia +Europa, entrando in maggioranza.

Intervistato da Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA, Alessandro Fusacchia potrà portare a FORUM PA la sua esperienza di costruttore di reti d’innovazione e le sue considerazioni sulla ripresa dal punto di vista delle opportunità per i giovani e dell’innovazione.

Programma dei lavori

Intervista

Fusacchia
Alessandro Fusacchia Deputato Biografia

Alessandro Fusacchia è il segretario politico di Movimenta, associazione radicale nata nella primavera del 2017 per portare avanti i temi del lavoro e della creazione di opportunità. Negli ultimi dieci anni ha lavorato tra istituzioni europee e ministeri italiani, da ultimo – tra il 2014 e il 2016 – come capo di gabinetto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, guidando l’elaborazione e l’attuazione della riforma che ha reclutato oltre 150 mila nuovi insegnanti, introdotto l’alternanza scuola-lavoro obbligatoria, varato il piano nazionale scuola digitale. In precedenza aveva lavorato come consigliere per la diplomazia economica di Emma Bonino, al tempo Ministro degli Affari Esteri, e ancora prima come consigliere del Ministro dello Sviluppo Economico, ideando la prima legge italiana sulle startup innovative, e a Bruxelles presso il Segretariato del Consiglio dei Ministri dell’UE, occupandosi di G20. Alessandro ha conseguito un PhD all’Istituto Universitario Europeo e per anni ha insegnato all’università, prima a SciencesPo Parigi e poi alla Luiss a Roma. Ha da sempre una grande passione civile ed è tra i fondatori dell’associazione RENA, di cui è stato il primo presidente. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto alla Camera dei deputati, nelle liste di +Europa nella circoscrizione ESTERO. Il 12 ottobre 2019 lascia +Europa, entrando in maggioranza.

Chiudi

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli e sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 33^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Torna al programma