Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 12:35 a 13:05

Superare l’emergenza, governare la complessità e aumentare la produttività: il digitale al servizio della Pubblica Amministrazione [ ws.28 ]

Sala: Streaming Blu

L’emergenza Covid-19 ha evidenziato come superare la lentezza procedurale della PA sia diventata una necessità urgente e vitale in campo sanitario, economico e sociale.

In questi giorni come soluzione del problema si è molto invocata la semplificazione, da applicare anche in contesti dove la complessità è inerente alla natura delle cose.

La sfida per la PA è essere  in grado di gestire appropriatamente questa complessità.  Questo significa realizzare un monitoraggio, e una governance dei processi, focalizzata a massimizzare i valori dei KPI procedurali  per mezzo delle tecnologie digitali.

La robotica  guidata dall’intelligenza artificiale (intelligent  o hyper- automation) consente di automatizzare le azioni ripetitive, svolgendole senza errori e supportando l’Integrazione e lo scambio dei dati fra processi. In diversi contesti in cui l’Intelligent Automation è stata applicata, si è dimostrato come la velocità operativa sia aumentata in modo considerevole e misurabile, rendendo di fatto “trasparente” la complessità delle procedure.

Presupposto di tutto questo è che il processo sia alimentato da dati a cui sia garantito il livello di qualità, così come la necessaria accessibilità.

In questo modo il dato può diventare per la PA informazione a beneficio non solo dell’operatività dei processi, ma anche a supporti di decisioni e azioni di Autorità e Istituzioni.

In campo sanitario questo è l’approccio prefigurato dalla soluzione di geoanalisi  per il contrasto alla pandemia, sviluppata da Atos e in corso di adozione da parte  di diversi paese al mondo.  

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Prampolini
Franco Prampolini Head of Public Sector & Defence - Atos Italia Biografia

Franco Prampolini è Country Head per le Industry Public Sector & Defense e Healthcare & Life Sciences di Atos Italia., con lo scopo di collaborare con le organizzazioni pubbliche, sanitarie e della Scienza della Vita per costruire piattaforme e soluzioni affidabili per una crescita sostenibile. L’enorme quantità di dati disponibili e la tecnologia più innovativa per elaborarli consente ora di migliorare i benefici delle comunità e delle persone: Atos mette a disposizione competenze e tecnologia digitale per guidare nuove ambizioni e promuovere il progresso.

Franco Prampolini consegue la laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma e ha Master of Business Administration presso l’Open Business University di Londra. Termina il dottorato in Telecomunicazioni presso l’Università La Sapienza di Roma e inizia la sua carriera in IBM, dove diventa prima Direttore della Ricerca per l’Italia e successivamente contribuisce all’avviamento della nuova Divisione Servizi, dove ha la responsabilità l’Italia e per l’Europa dei Servizi di Sviluppo Applicativo. Nel 2011 ha la responsabilità per tutti i mercati delle soluzioni di industria e dei processi di business dei clienti. Grazie ad una tale esperienza entra a far parte del management team di Atos Italia nell’Aprile del 2017 come responsabile della Divisione Business & Platform Solutions.

Chiudi

Pugliese
Domenico Pugliese Client Partner - Public Sector - Atos Italia Biografia

Domenico Pugliese è Client Partner & Business Developer di Atos Italia per la pubblica amministrazione.

Si occupa della digitalizzazione della PA e di come le soluzioni tecnologiche possano contribuire al miglioramento dei servizi al cittadino ed alla semplificazione della PA.

Ha svolto il ruolo di Technical Advisor per importanti clienti pubblici ed ha collaborato con  Agid su diverse tematiche come il Cloud Computing, l’Open Source, la razionalizzazione dei data center e altre iniziative.

Partecipa attivamente alle diverse consultazioni pubbliche, anche attraverso le associazioni di categoria, e agli osservatori del Polimi sull’Agenda Digitale e sulle Smart City. Segue per Atos le recenti iniziative legate alla Mobilità (MaaS4Italy, CN Mobilità Sostenibile, Smarter Italy).

Chiudi

Torna al programma