Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 13:30 a 13:52

PON Governance, una PA più digitale e vicina ai territori. UNI.CO. Unione Comuni Open Data [ pa.32 ]

GenovaMetropoli ‘cede’ esperienza e conoscenza ai Comuni dello Scrivia

Sala: Streaming Blu

Il progetto UNI.CO. propone uno strumento riutilizzabile da enti di diverse dimensioni che modella la conoscenza sul ‘Decreto Trasparenza’ (D.lgs. 33/2013) e permette il rilascio di dati pubblici secondo il paradigma OpenData.

Il ‘kit di riuso’ prevede l’ampliamento e adattamento del modello operativo/gestionale di Città Metropolitana di Genova per l’Albero dell’Amministrazione Trasparente ai requisiti di dimensione comunale o di sovra-ente, supportati da un sistema tecnologico (DKAN) open-source e multi-ente fruibile in soluzione SaaS o stand-alone, opportunamente configurato.

Grazie a UNI.CO. gli enti riusanti migliorano la trasparenza, la partecipazione e la comunicazione a sostegno dell’azione amministrativa e superano così la criticità di dati disomogenei o non aggiornati relativi ad uno specifico territorio. UNI.CO. rappresenta un caso pilota sul territorio metropolitano di un modello di governance multi-livello condiviso, costruito sui saperi delle amministrazioni pubbliche e sulla partecipazione, che potrà essere distribuito sul territorio metropolitano e regionale con successo in un contesto di Centro Servizi Territoriali (CST). UNI.CO. inoltre è un’occasione di crescita professionale per i dipendenti di piccoli comuni che hanno la possibilità di apprendere nuove competenze digitali ed imparare a ‘fare opendata’.

https://progettounico.unionedelloscrivia.ge.it/

A cura di
In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Rossi
Flavio Rossi Responsabile Ufficio Sistemi informativi - Città Metropolitana di Genova Biografia

Laureato in Matematica presso l’Università di Genova con la votazione di 110/110 con Lode e specializzato nei Sistemi Informativi Territoriali, da diversi anni sono responsabile dell’Ufficio Sistemi Informativi della Città Metropolitana di Genova.

Ho coordinato progetti per l’avvio degli strumenti di dematerializzazione introdotti dal CAD (Firma Digitale e PEC) ed ho seguito l’avvio di importanti piattaforme quali Atti e Protocollo, Sistema giuridico/economico del Personale e Sistema Contabile.

Mi sono specializzato nella progettazione e realizzazione di siti Web realizzati in Drupal e seguo la realizzazione dell’Agenda Digitale per l’Ente: ho seguito il processo di avviamento delle piattaforme abilitanti (FatturaPA, PagoPA e SPID) e, in adempimento al Dlgs 106/2018, mi occupo dello stato di conformità dell’accessibilità dei siti web dell’Ente.

Grazie all’esperienza acquisita in tema di open data e Amministrazione Trasparente ho partecipato alla realizzazione del progetto UniCO finanziato dal PON-GOVERNANCE. Sempre all’interno di questo finanziamento ho partecipato ai progetti DeSK e Metropoli Strategiche

Chiudi

Papaleo
Laura Maria Rita Papaleo Responsabile Ufficio Sviluppo Locale - Città Metropolitana di Genova Biografia

Con una Laurea (cum laude) in Scienze dell’Informazione (1998) e una tesi sviluppata presso l'Università di Stanford (USA), nel 2004 ho conseguito il dottorato in Informatica a Genova con una tesi sulle tecniche di analisi e fusione di dati non strutturati.

Negli ultimi 20 anni, ho collaborato con diverse istituzioni e università di ricerca in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali in materia di web semantico, dati aperti e visualizzazione dai dati, modellizzazione e strutturazione di dati digitali complessi. Dal 2005, sono ricercatore aggiunto presso l'Institute for Data Exploration & Applications (Rensselaer Polytechnic Institute - USA) all'interno del gruppo guidato dal Prof. James Hendler.

Dal 2009 sono funzionario presso la Città metropolitana di Genova e dal 2019, sono Responsabile dell’Ufficio Sviluppo Locale (LDU) dove coordino la pianificazione, organizzazione, ed esecuzione delle iniziative di sviluppo locale per i Comuni ed il territorio metropolitano.

Nell’Ente, ricopro anche il ruolo di Data Specialist, Solutions & Innovation Architect, e in questo ruolo sono co-responsabile della progettazione e dello sviluppo di progetti di innovazione digitale e relativi alla trasparenza e alla strutturazione dei dati aperti.

Chiudi

Torna al programma