
Durante i mesi più duri del COVID, Umana non si è mai completamente fermata e ha contribuito, all'interno del proprio ruolo, al percorso di definizione di "nuove regole" per non far mancare, sia pur a distanza e in totale sicurezza, servizi per l'attivazione delle persone, per prepararsi ad un mercato del lavoro molto diverso da quello che conoscevamo prima della pandemia: servono maggiori conoscenze informatiche ma serve soprattutto essere ancora più determinati.
È una sfida che Umana ha raccolto insieme alle Pubbliche Amministrazioni di cui è partner all'interno di progetti e misure regionali: è la giusta prospettiva per dare il giusto sostegno a chi ha perso o perderà un lavoro o a chi si trova in difficoltà.
Giuseppe Venier lavora in Umana da luglio del 1998, da maggio del 2001 è Amministratore Delegato.
Inoltre è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Uomo e Impresa s.r.l Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro per l'attività di supporto alla ricollocazione professionale e Amministratore Delegato di Umana Forma s.r.l, entrambe società del Gruppo Umana.
Giurista, 55 anni, è stato direttore generale vicario di Regione Abruzzo. Da oltre vent’anni opera nel campo delle politiche del lavoro e dei servizi per l’impiego. Ha diretto Centri per l’Impiego e Agenzie Formative.
Tra i suoi incarichi principali: capo dipartimento Lavoro della Provincia di Pescara e direttore generale del dipartimento Lavoro e Sviluppo Economico di Regione Abruzzo, Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo POR Abruzzo 2007-2013.
Laureato in Giurisprudenza con Lode, presso l’Università di Bologna, è abilitato alla professione forense.
È direttore generale di AFOL Metropolitana dal 1 aprile 2020.
Dirigente regionale dal 1996, in Agenzia dal 2017, si occupa fondamentalmente dell’attuazione degli interventi in materia di lavoro in termini di regolazione di sistema, sistemi informativi dedicati, accreditamento e autorizzazione di soggetti e di interventi.
È professore ordinario nell'Università di Trento. Insegna diritto del lavoro europeo e transnazionale e diritto del lavoro pubblico. Dirige numerosi progetti di ricerca sui temi del lavoro. Dal 2015 ricopre l'incarico di Presidente dell'Agenzia Lavoro della Provincia autonoma di Trento.