Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 12:00 a 12:29

Trasformazione digitale e nuovi modelli di comunicazione per la PA [ ws.06 ]

Sala: Sala verde

Doxee, azienda hi-tech specializzata nella progettazione di servizi dedicati alla customer experience, presenterà alcuni fra i progetti più efficaci ed innovativi sviluppati per gli enti pubblici, evidenziandone caratteristiche e risultati ottenuti. Dal progetto di Regione Lombardia che coinvolge e sensibilizza i suoi cittadini all’adozione dello SPID al progetto sviluppato per Regione Lazio per promuovere i servizi di formazione erogati dalla regione per il sostegno al reddito​, o ancora la campagna per comunicare le misure sostegno per le PMI ​nella Provincia Autonoma di Trento che ha coinvolto 200.000 aziende locali.

Per tuti i progetti realizzati il punto di partenza rimane la profonda rivisitazione dei modelli di relazione fra la Pubblica Amministrazione, il cittadino, le imprese, grazie alla trasformazione digitale che coinvolge in modo trasversale tutta la Pubblica Amministrazione. Emerge così chiaramente la centralità del cittadino e la sua volontà di relazionarsi con l’ente pubblico in una modalità nuova, semplice e rapida. Da un lato il cittadino che chiede servizi digitali a valore, pensati e organizzati sulle sue esigenze, che gli permettono di dare seguito in modo pratico ed efficace ai suoi adempimenti, con risparmio di tempo e spostamenti. Dall’altro una Pubblica Amministrazione che mira a favorire l’approccio digitale dei suoi cittadini.
Ma come questo si traduce per un Ente Pubblico? Sicuramente valorizzando i dati dei cittadini attraverso una comunicazione innovativa e di impatto che abbia come obiettivo quello di coinvolgere l'utente, creando una relazione di lunga durata con l’ente pubblico.

Inoltre, avere un’ampia base di cittadini favorevoli agli strumenti digitali permette alla Pubblica Amministrazione di progettare servizi innovativi che facilitano la vita delle persone e semplificano la complessità di molti passaggi burocratici.

Con una comunicazione veloce e interattiva è possibile acquisire nuove informazioni e facilitare l’adempimento di obblighi in modo semplice, veloce risparmiando spostamenti in orari lavorativi e senza necessità di recuperare documenti cartacei: dal rinnovo della patente, all'abbonamento alla ZTL, all'iscrizione scolastica. Tanti sono i servizi disponibili che la Pubblica amministrazione mette a disposizione dei suoi cittadini sfruttando la leva dell'innovazione tecnologica e organizzativa. 

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Di Piazza
Luciano Di Piazza Sales Executive Manager Pubblica Amministrazione Locale & Sanità - Doxee Biografia
Da 35 anni opera nel settore ICT in ambito commerciale. Ha cominciato il suo percorso presso la società Sysdata Italia per proseguire presso importanti multinazionali: Nixdorf Computers, Ericsson, Informix, Cabletron Systems, Dedgroup, con ruoli sempre maggiori di responsabilità. Nel 2001 è fra i cofondatori della società Secure Edge. A lui si deve la commercializzazione e la diffusione sul mercato italiano della innovativa soluzione tecnologica “Timbro Digitale 2D-Plus®”. Dal 2017 ad oggi è Sales Executive Manager Pubblica Amministrazione Locale & Sanità di Doxee. Il suo sogno nel cassetto è aiutare la PA nel rendere semplice ed efficace la comunicazione con Cittadini, Imprese e Professionisti. Agevolare il dialogo fra le parti attraverso l'Interactive Experience.

Chiudi

Celotto
Enrico Celotto Chief Marketing Officer - Doxee Biografia

Appassionato di marketing digitale e leader di marketing da oltre 18 anni, ha ricoperto diversi ruoli, con responsabilità crescenti dalla gestione del marketing di prodotto alla strategia digitale per grandi organizzazioni. Vanta una profonda esperienza nella progettazione, gestione e implementazione di programmi di marketing B2B e B2C, nonché in Brand Strategy, e-Commerce, Digital Advertising e Product Marketing Management.

Chiudi

Torna al programma