Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 16:00 a 17:00

PA Sostenibile e Resiliente: i migliori progetti che guardano al futuro trasformando la crisi in opportunità [ talk.17 ]

Presentazione dei vincitori del Premio promosso da FPA e ASviS

Sala: Sala verde

Attraverso l’impegno delle pubbliche amministrazioni, delle aziende e della società civile è possibile mettere a frutto anche i momenti di crisi per costruire un futuro migliore. Da questa convinzione, che ha caratterizzato tutti gli appuntamenti e i confronti di FORUM PA Restart Italia, ha preso le mosse l’iniziativa "PA sostenibile e resiliente – I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità”, promossa da FPA in collaborazione con ASviS. Un’iniziativa che ha proseguito il percorso avviato con le edizioni 2018 e 2019 del Premio PA Sostenibile, inserendosi nell’attuale quadro sociale ed economico segnato dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

L’attuale crisi, che avrà sicuramente un impatto sulle dimensioni dello sviluppo sostenibile e su diversi Goal dell’Agenda 2030, potrebbe essere infatti un momento di passaggio verso una società più consapevole dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo e, soprattutto, resiliente ovvero in grado di rispondere a nuove crisi e adattarsi ai cambiamenti. 

Con questa edizione del Premio promosso da FPA e ASviS abbiamo voluto quindi individuare e promuovere esperienze, soluzioni e progetti, orientati a una crescita sostenibile e solidale del Paese e che, attraverso l’innovazione, possono aiutare le amministrazioni a rispondere e adattarsi alle emergenze. 

In questo appuntamento vi presenteremo le soluzioni ritenute più meritevoli, originali e innovative

Programma dei lavori

Introducono

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

Chiudi

Giovannini
Enrico Giovannini Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile Biografia

Enrico Giovannini  - Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Roma, 6 giugno 1957) è un economista, statistico e accademico italiano. Ha prestato giuramento il 13 febbraio 2021 nel Governo Draghi.

È stato chief statistician dell'Ocse dal 2001 all'agosto 2009, presidente dell'Istat dall'agosto 2009 all'aprile 2013.

Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta.

È professore ordinario di statistica economica all'Università di Roma "Tor Vergata", docente di Public management presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università Luiss e membro di numerosi board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali.

Dal 3 febbraio 2016 fino al 13 febbraio 2021 è stato Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASViS).

Chiudi

I vincitori del Premio "PA sostenibile e resiliente" presentano i loro progetti

Conclusioni

Navarra
Patricia Navarra Responsabile Relazioni Istituzionali - ASviS Biografia
Patricia Navarra - Membro esperto del Segretariato ASviS, Senior Manager Innovazione e Sostenibilità in Enel, si occupa di politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile e Agenda 2030, educazione allo sviluppo sostenibile e cultura d’impresa. Laureata in Scienze politiche e Governo della PA, Master in Management della sostenibilità, Innovazione Sociale e CSR. E’ stata Dirigente del Ministero Economia e Finanze con diversi ruoli nel corso degli anni, Direttore dell’Ufficio di Coordinamento della Ragioneria Generale dello Stato e del Dipartimento del Tesoro e Capo Segreteria Ministro dell’Economia. Ha partecipato alla start-up dell’Istituto Italiano di Tecnologia con cui ha collaborato per anni. Membro di consigli direttivi di numerosi network di sostenibilità d’impresa, GCNI e attualmente componente del Gruppo tecnico Cultura di Confindustria, comitati strategici istituzionali e multistakeholder sui temi dello sviluppo sostenibile. Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Chiudi

Torna al programma