Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 09:15 a 10:03

Lavoro & Welfare. Il Feg, un fondo europeo per ricollocare i lavoratori di aziende in crisi [ pa.01 ]

Sala: Sala rossa

Il webinar su “Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG), un fondo europeo per ricollocare i lavoratori di aziende in crisi” presenta lo strumento che consente di reagire in modo tempestivo alle conseguenze delle crisi aziendali e di settore e di mettere in campo pacchetti integrati di misure di politica attiva volti a favorire il reinserimento lavorativo dei lavoratori coinvolti.

Nel corso del webinar viene data un’anticipazione sul futuro del Regolamento per il periodo 2021-2027 che vedrà un cofinanziamento degli interventi di circa 197 milioni di euro l’anno per gli Stati membri.

Le principali novità prevedono, oltre all’abbassamento della soglia a 250 esuberi, la possibilità di ricorrere al FEG non solo a seguito di crisi dovuta alla globalizzazione o crisi economica ma anche a crisi dovute al passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio, oppure alla digitalizzazione o all'automazione.

Il pacchetto coordinato di servizi per la ricollocazione dei lavoratori in esubero dovrà essere compatibile con il passaggio ad un’economia efficiente e sostenibile e si dovrà concentrare sulla diffusione di competenze richieste nell’era industriale digitale, tenendo conto della domanda sul mercato del lavoro locale.

L’intento del webinar è quello di far conoscere lo strumento e di fornire suggerimenti per il suo migliore utilizzo grazie all’esperienza ultradecennale dell’Anpal su interventi cofinanziati dal FEG.

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Ieva
Raffaele Ieva Dirigente divisione 4 e Autorità di gestione Feg - Anpal Biografia

Dirigente della Divisone 4 e Autorità di Gestione FEG - ANPAL

Avvocato, ha concluso il dottorato di ricerca in “Tutela dei diritti fondamentali”, segretario comunale dal 2004 presso comuni della Toscana e del Lazio, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dal 2009, si occupa di formazione dal 2013 e dal 2017 presso ANPAL. Attualmente dirige la divisione 4 - Formazione professionale e gestione FEG e crisi aziendali.

Chiudi

Viscusi
Elena Viscusi Responsabile del gruppo di lavoro Autorità di gestione Feg e crisi aziendali - Anpal Biografia

Responsabile del gruppo di lavoro dell’Autorità di gestione FEG e crisi aziendali – ANPAL

Dal 2000 è impegnata in attività prima di comunicazione e poi di gestione di fondi comunitari nel campo delle politiche attive del lavoro. Da alcuni anni segue, per Anpal, l'attuazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione in Italia e partecipa ai tavoli di crisi industriali, complesse e no, istituiti presso il Mise

Chiudi

Passeri
Eleonora Passeri Assistenza tecnica all'Autorità di gestione Feg - EY Advisory Spa Biografia

Laurea in Relazioni Internazionali, ha conseguito il Master di II livello in Esperto Finanziamenti Europei presso l’Università Roma Tre (Facoltà di Economia "Federico Caffè”).

Manager di EY, dal 2011 a supporto di Anpal – prima Ministero del lavoro e delle politiche sociali – nell’attività di assistenza tecnica alla progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi cofinanziati dal FEG.

Chiudi

Torna al programma