Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 10:15 a 11:15

Identità digitale e servizi pubblici: verso lo switch off [ talk.19 ]

Sala: Sala rossa

Dal 28 febbraio 2021 SPID e la Carta d'identità elettronica italiana - CIE diventeranno le sole credenziali per accedere ai servizi pubblici digitali, come prevede il Decreto “Semplificazione e innovazione digitale”. Tale data rappresenta per il Paese una tappa fondamentale verso la sempre maggiore digitalizzazione della pubblica amministrazione e la semplificazione del rapporto fra cittadini e imprese con le amministrazioni.

Negli ultimi mesi l’identità digitale è cresciuta a ritmo sostenuto: il Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID ha quasi toccato i 12 milioni di utenti, raddoppiando il numero di identità rilasciate che a fine 2019 erano circa 5 milioni e mezzo. Anche l’utilizzo di SPID per accedere ai servizi in rete ha avuto un forte balzo in avanti con oltre 72 milioni di accessi da inizio anno.

AgID, insieme con la Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione ed il Dipartimento per la trasformazione digitale, è fortemente impegnata nella continua evoluzione di SPID per agevolare amministrazioni e cittadini.

A cura di

Programma dei lavori

Modera e introduce

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

 

Chiudi

Intervengono

Paorici
Francesco Paorici Direttore Generale - AgID Biografia

Direttore Generale dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID), ha un’esperienza decennale in posizioni manageriali nel settore dell’Information and Communication Technology e delle telecomunicazioni, oltre a un solido profilo in ambito digitale. Ha ricoperto la carica di Head of Group IT & Infrastructure in Docomo Digital e, precedentemente, è stato Global Technology Director di Buongiorno, azienda in cui ha fatto il proprio ingresso nel 2000 dopo un’esperienza di circa tre anni in Telecom Italia

Chiudi

Imperatori
Stefano Imperatori Direttore della Direzione Sviluppo Soluzioni Integrate - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Biografia

Sono da sempre alla ricerca di un equilibrio instabile in quanto penso che ogni nuovo obiettivo (equilibrio) debba essere un punto da cui ripartire (instabilità) per cercare un continuo miglioramento. Sin dagli studi universitari il primo amore per la Fisica si è poi focalizzato verso quello per l’Ingegneria Elettronica e da qui trasformato in una professionalità che fa delle competenze tecniche una base solida che si è poi sviluppata in un ambito manageriale.

Con l’attuale responsabilità della Direzione Sviluppo del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, riesco ad esprimere al meglio l’entusiasmo e la voglia di innovare che penso sia insito in ognuno di noi. Il Poligrafico negli ultimi 5 anni ha effettuato un cambiamento straordinario nelle competenze e nelle metodologie ed è ad oggi un’Azienda completamente nuova che ha come finalità primarie la tutela della Fede e della Salute Pubblica. Attraverso soluzioni ad elevato contenuto tecnologico assicura autenticità, identità e non ripudiabilità delle informazioni e dei prodotti, operando nei settori dell’identità fisica e digitale, dell’anticontraffazione, della tracciabilità, della valorizzazione del patrimonio storico artistico nazionale e delle banche dati giuridiche.

Chiudi

Lauria
Rocco Lauria Direttore Centrale della Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione - Inps Biografia

Riveste il ruolo di direttore centrale Organizzazione e Comunicazione da dicembre 2019, con competenze dirette sia in ambito organizzativo che comunicativo. Nell’ambito dell’Organizzazione particolare attenzione riveste la progettazione, definizione e gestione del modello organizzativo dell'Istituto, nonché il relativo percorso di analisi e innovazione, ispirandosi a principi di miglioramento della qualità del servizio e alla rispondenza ai bisogni di cittadini e imprese.

Nell’ambito della Comunicazione, la direzione cura le relazioni istituzionali dell'Istituto, la definizione delle strategie di comunicazione con l'utenza esterna, definisce le linee di sviluppo della comunicazione digitale e cura i contenuti del sito Internet dell'Istituto nonché la presenza sui social network, in collaborazione con le strutture di riferimento.

Laureato in giurisprudenza, vanta diverse esperienze di responsabile tra cui, da ultima, quella di direttore centrale della direzione Sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni dove nel 2019 ha ricevuto il Premio Open Government Champion 2019 per il Progetto "WELFARE IN UN CLICK".

Chiudi

Levratti
Elena Levratti Responsabile Agenda Digitale e Pon Metro - Comune di Genova Biografia

Dopo un’esperienza decennale nell’ambito del project management nel mondo privato, entrare nella gestione dell’Agenda Digitale del Comune di Genova proprio negli anni in cui la spinta all’innovazione e al cambiamento è più forte che mai rappresenta per me uno stimolo importante al raggiungimento di obiettivi sfidanti.

Tassello dopo tassello, realizzare iniziative progettuali che portano il Comune di Genova a presentarsi spesso come “pilota” nell’ambito del digitale è ciò che più di tutto rende entusiasmante il mio lavoro, consentendomi di esprimere al meglio competenze ingegneristiche  e organizzative.

Chiudi

Filipponi
Silvana Filipponi Esperto - Dipartimento per la Trasformazione Digitale Biografia

Ricopre il ruolo di Esperto al Dipartimento della Trasformazione Digitale per l'Identità Digitale. Ha oltre 20 anni di esperienza in posizioni manageriali acquisita in aziende leader ed in ambito internazionale, di cui 13 anni nel settore dei Pagamenti Digitali. Ha ricoperto la carica di Head of Marketing Communications Southern Europe e Country Strategy and Planning in Visa e, precedentemente,  Digital Interactive Senior Manager, International Markets in American Express, dopo aver ricoperto ruoli manageriali in IBM Global Services,  Unisys Consultancy, Vodafone Group. Ha un Dottorato di Ricerca ed una Laurea in Fisica, ed un Master in Business Administration conseguito alla Bocconi School of Management.

Chiudi

Torna al programma