Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 09:15 a 09:58

Rubrica Lavoro&Welfare. Il Piano di innovazione e trasformazione digitale dell’Inps [ pa.07 ]

Sala: Sala rossa

La sfida del presente e del prossimo futuro è nella digitalizzazione dei servizi e nella crescita delle competenze.

La digital business strategy, su cui si basa il percorso di trasformazione già avviato nell’Istituto, agisce su diverse linee di innovazione, come il modello dei servizi, gli assetti organizzativi, le tecnologie, la digitalizzazione dei processi, la formazione e l’innesto di competenze necessarie.

Per dare concretezza a tutto questo, l’Inps ha elaborato tra gli altri,  il Piano di innovazione e trasformazione digitale 2020-2022 che recepisce gli indirizzi del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022 e del Piano per l’innovazione 2025 del MID.

A cura di

Programma dei lavori

Modera e coordina

Roma
Massimiliano Roma Responsabile Enti Pubblici - FPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Chiudi

Intervengono

Caridi
Vincenzo Caridi Direttore della Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione - INPS Biografia

Nella sua carriera ha sempre trattato temi legati alle risorse umane e all’organizzazione, occupandosi anche di previdenza. Ha conseguito la laurea in economia e commercio con lode e un master in business administration (MBA); è revisore contabile.

Chiudi

Lauria
Rocco Lauria Direttore Centrale della Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione - Inps Biografia

Riveste il ruolo di direttore centrale Organizzazione e Comunicazione da dicembre 2019, con competenze dirette sia in ambito organizzativo che comunicativo. Nell’ambito dell’Organizzazione particolare attenzione riveste la progettazione, definizione e gestione del modello organizzativo dell'Istituto, nonché il relativo percorso di analisi e innovazione, ispirandosi a principi di miglioramento della qualità del servizio e alla rispondenza ai bisogni di cittadini e imprese.

Nell’ambito della Comunicazione, la direzione cura le relazioni istituzionali dell'Istituto, la definizione delle strategie di comunicazione con l'utenza esterna, definisce le linee di sviluppo della comunicazione digitale e cura i contenuti del sito Internet dell'Istituto nonché la presenza sui social network, in collaborazione con le strutture di riferimento.

Laureato in giurisprudenza, vanta diverse esperienze di responsabile tra cui, da ultima, quella di direttore centrale della direzione Sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni dove nel 2019 ha ricevuto il Premio Open Government Champion 2019 per il Progetto "WELFARE IN UN CLICK".

Chiudi

Torna al programma