Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 12:45 a 13:44

Il project management per innovare la Pubblica Amministrazione [ pa.10 ]

Sala: Sala rossa

Il project management è uno strumento indispensabile per attuare l'innovazione e la digitalizzazione dei processi, in quanto consente di tradurre le idee innovative in risultati (nuovi servizi e/o nuove modalità di erogazione) che devono essere opportunamente pianificati e controllati al fine di rilasciarli nei tempi prestabiliti e verificare l'effettivo conseguimento dei benefici attesi.

A cura di

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Introna
Vito Introna Professore Associato presso il dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e docente di “Gestione dell’Innovazione dei Progetti Biografia

Laureato v.o. in Ingegneria Meccanica nel 1998 e Dottore di Ricerca in Ingegneria dei prodotti e dei processi industriali dal 2003.

Attualmente Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università di Roma “Tor Vergata” dove è docente del corso di gestione dell’innovazione e dei progetti dall’a.a. 2010/11.

Docente di project management da oltre 20 anni, in corsi di formazione aziendali e corsi a catalogo per enti formativi, anche destinati al conseguimento delle certificazioni ISIPM e PMI®.

Attualmente docente di project management in una decina di Master Universitari tra cui l’Executive Master in Business Administration dell’Università di Roma “Tor Vergata” e il Master in Project Management della Luiss Business School. Ha seguito progetti a partire dal 2020 sia in ambito ricerca accademica, sia in ambito progetti di sviluppo, miglioramento e innovazione in aziende industriali e di servizio. Ha supportato diverse aziende nello sviluppo di sistemi di project management.

E’ socio fondatore ISIPM e membro del Comitato Direttivo dal 2005, occupandosi prevalentemente di accreditamento docenti, sviluppo materiale didattico e testi, attività di ricerca e supporto nei rapporti con le Università.

E’ membro del Comitato Scientifico della rivista “Il project manager” è dal 2017 è membro del comitato tecnico scientifico per lo schema di certificazione della figura del project manager secondo lo standard UNI 11648 per l’organismo di certificazione accreditato AICQ-SICEV. Honorary International Academic Advisor del PM World Journal, è coautore di 11 libri e più di 80 pubblicazioni per congressi, riviste tecniche e scientifiche nazionali e internazionali.

Chiudi

Intervengono

Minelle
Federico Minelle Professore del Dipartimento di Informatica - Università di Roma "La Sapienza" Biografia

Per oltre 20 anni è stato docente di “Sistemi Informativi nelle Imprese” per la Laurea in Informatica, presso l'Università “Sapienza” di Roma.

Docente di “Project Management e Contrattualistica” nel Master sulla Governance ICT organizzato dalla stessa Università “Sapienza” e di “Gestione degli Acquisti nel Settore Pubblico” in alcuni Master presso la LUISS. Ha tenuto periodicamente docenze sugli stessi temi presso le principali strutture formative della P.A. (ora confluite nella SNA).

Ha inizialmente svolto attività di consulenza e formazione per la pianificazione e controllo progetti nel settore della ingegneria impiantistica/civile e successivamente ha diretto numerosi incarichi di monitoraggio su progetti volti alla innovazione dei processi/servizi presso grandi Amministrazioni Pubbliche.

Componente del Consiglio Scientifico di ISIPM (Istituto Italiano di Project Management), è Supervisore Scientifico della attuale ricerca ISIPM-Prado® sulla “Maturità nel Project Management”.

Direttore Scientifico della Rivista “il Project Manager” (FrancoAngeli editore) e membro del International Editorial Advisory Board del PMWJ&L (Project Management World Journal and Library).

Chiudi

De Trane
Flavio De Trane Consiglio Direttivo - Istituto Italiano di Project Management Biografia

Economista con Master presso la Scuola Sant'Anna di Pisa.

Abilitato alla professione di Dottore Commercialista, iscritto all’Albo dei Revisori Legali. Ho una ventennale esperienza nel project e program management e nella consulenza direzionale presso le principali aziende italiane. Lavoro nel Gruppo FS, mi occupo di Risk Management e percorsi di Certificazione ISO, oltre che di Sostenibilità.

In precedenza, ho lavorato nell’Organizzazione Aziendale e condotto progetti di Business Transformation e Merger&Acquisition. Sono certificato PMP®, PRINCE2 Practitioner®, ISIPM-Base e Av®, AICQ-SICEV, Scrum Master.

Sono docente certificato PMP® e Master ISIPM-Base e Av®. Insegno nei percorsi post universitari presso LUISS Business school.

Dal 2018 sono membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Italiano di Project Management, di cui sono anche uno dei fondatori.

Chiudi

Costumato
Lorenzo Costumato Dottorando di Economia Aziendale in Public Management, Università di Roma Tor Vergata Biografia

Lorenzo Costumato si occupa di performance management nella PA e di project management applicato alla gestione dei fondi europei. Laureato alla LUISS in Scienze di Governo e Comunicazione Politica, ha conseguito il Master MIMAP, Innovazione e Management della Pubblica Amministrazione, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Collabora stabilmente con il Dipartimento della Funzione Pubblica – PCM e attualmente sta svolgendo un dottorato in Public Management presso il Dipartimento di Management e Diritto della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Certificato ISIPM Base, fa parte del team eU-maps istituito presso l’Istituto Italiano di Project Managemen

 

Chiudi

Torna al programma