Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 12:45 a 13:45

Il project management per innovare la Pubblica Amministrazione [ pa.10 ]

Sala: Sala rossa

Iscriviti

Il project management è uno strumento indispensabile per attuare l'innovazione e la digitalizzazione dei processi, in quanto consente di tradurre le idee innovative in risultati (nuovi servizi e/o nuove modalità di erogazione) che devono essere opportunamente pianificati e controllati al fine di rilasciarli nei tempi prestabiliti e verificare l'effettivo conseguimento dei benefici attesi.

A cura di

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Introna
Vito Introna Professore Associato presso il dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e docente di “Gestione dell’Innovazione dei Progetti Biografia

Professore Associato presso il dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e docente di “Gestione dell’Innovazione dei Progetti”.

Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) e membro del comitato tecnico scientifico per lo schema di certificazione del project manager per l’organismo di certificazione accreditato AICQ-SICEV.

Dal 2000 si occupa di formazione e supporto alle aziende in ambito Project Management e metodologie di applicazione in diversi settori produttivi per conto di vari enti di formazione e società.

E’ “Project Manager Professionista” certificato da ODC accreditato ed è stato responsabile di diversi progetti nei campi della formazione, della ricerca, del miglioramento dei processi aziendali e dello sviluppo di Sistemi Qualità. Ha supportato lo sviluppo di sistemi di project management all’interno di aziende manifatturiere e di servizi.

Chiudi

Intervengono

Minelle
Federico Minelle Professore del Dipartimento di Informatica - Università di Roma "La Sapienza" Biografia

Per oltre 20 anni è stato docente di “Sistemi Informativi nelle Imprese” per la Laurea in Informatica, presso l'Università “Sapienza” di Roma.

Docente di “Project Management e Contrattualistica” nel Master sulla Governance ICT organizzato dalla stessa Università “Sapienza” e di “Gestione degli Acquisti nel Settore Pubblico” in alcuni Master presso la LUISS. Ha tenuto periodicamente docenze sugli stessi temi presso le principali strutture formative della P.A. (ora confluite nella SNA).

Ha inizialmente svolto attività di consulenza e formazione per la pianificazione e controllo progetti nel settore della ingegneria impiantistica/civile e successivamente ha diretto numerosi incarichi di monitoraggio su progetti volti alla innovazione dei processi/servizi presso grandi Amministrazioni Pubbliche.

Componente del Consiglio Scientifico di ISIPM (Istituto Italiano di Project Management), è Supervisore Scientifico della attuale ricerca ISIPM-Prado® sulla “Maturità nel Project Management”.

Direttore Scientifico della Rivista “il Project Manager” (FrancoAngeli editore) e membro del International Editorial Advisory Board del PMWJ&L (Project Management World Journal and Library).

Chiudi

De Trane
Flavio De Trane Consiglio Direttivo - Istituto Italiano di Project Management Biografia

Laureato in Economia e Commercio, con Master presso la Scuola Sant'Anna di Pisa, ha una ventennale esperienza nel project e program management e nella consulenza direzionale presso le Direzioni IT delle principali aziende italiane. Attualmente, presso Trenitalia, si occupa dei progetti di Business Transformation (progetti di Merger & Acquisition). Partecipa alla definizione delle strategie di Change Management che accompagnano i progetti di trasformazione aziendale. È in possesso delle certificazioni di project management PMP®, PRINCE2® e ISIPM-Av®, è project manager professionista certificato da AICQ-SICEV (Registro Project Manager UNI 11648). Si occupa di docenza nei percorsi universitari post lauream presso la LUISS Business school, nell'ambito del project e program management.

Dal 2018 è nel Consiglio Direttivo dell'Istituto Italiano di Project Management, di cui è stato uno dei fondatori.

Chiudi

Costumato
Lorenzo Costumato Dottorando di Economia Aziendale in Public Management, Università di Roma Tor Vergata Biografia

Lorenzo Costumato si occupa di performance management nella PA e di project management applicato alla gestione dei fondi europei. Laureato alla LUISS in Scienze di Governo e Comunicazione Politica, ha conseguito il Master MIMAP, Innovazione e Management della Pubblica Amministrazione, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Collabora stabilmente con il Dipartimento della Funzione Pubblica – PCM e attualmente sta svolgendo un dottorato in Public Management presso il Dipartimento di Management e Diritto della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Certificato ISIPM Base, fa parte del team eU-maps istituito presso l’Istituto Italiano di Project Managemen

 

Chiudi

Torna al programma