Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 15:15 a 15:47

Spazio MEF. Strumenti ICT, modelli e analisi a supporto dei policy maker, della ricerca e dei cittadini [ pa.14 ]

Sala: Sala rossa

La crisi epidemiologica Covid-19 ha posto sfide inedite sia sotto il profilo delle politiche necessarie a contrastare gli effetti economici e sociali della pandemia e a rilanciare l’economia sia sotto il profilo dei modelli e degli strumenti di analisi necessari per disegnarle e attuarle. Nel corso del seminario saranno presentati le innovazioni e i progetti sviluppati dalla Direzione Studi e Ricerche economico-fiscali del Dipartimento delle finanze e, in particolare, gli strumenti analitici utilizzati per analizzare gli effetti delle misure adottate per contrastare l’emergenza epidemiologica sulla distribuzione del reddito e sulla disuguaglianza e sui comportamenti delle imprese. 

A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Monteduro
Maria Teresa Monteduro Direttore Dipartimento delle Finanze DSREF - MEF - Ministero dell'economia e delle finanze Biografia

Maria Teresa Monteduro è attualmente Direttore della Direzione Studi e Ricerche economico-fiscali presso il Dipartimento delle Finanze (MEF). Nel 1995 si è laureata, con lode, in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, discutendo una tesi in Scienza delle Finanze. Ha conseguito un Ph.D in Economics presso l’Università di York (U.K.). Dal 1999 ha ricoperto vari incarichi presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ stata esperto SECIT (Servizio Consultivo ed Ispettivo Tributario del Ministero dell’Economia e delle Finanze) dal 1999 al 2005 e ha successivamente svolto la propria attività presso il Dipartimento delle Finanze, come responsabile delle politiche tributarie e fiscali e delle valutazione di bilancio (2005-2013) e, in qualità di Dirigente Generale con incarico di consulenza, studio e ricerca, a supporto del Direttore Generale delle Finanze per l’esercizio dei suoi compiti istituzionali (dal 2013).

Da maggio 2013 a luglio 2017 è stata Consigliere di Amministrazione della Sose Spa. Ha svolto attività di ricerca in materia di analisi economica della tassazione, finanza pubblica, federalismo fiscale. Ha tenuto corsi presso l’Università Bocconi e l’Università di York, nonché presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze ed è stata esperto fiscale nell’ambito delle attività formative OCSE per i Paesi non membri (Global Relation Programme).

Chiudi

Torna al programma