Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 15:15 a 16:17

Spazio MEF. Il cambiamento è la nuova normalità: come gestire l’accelerazione digitale imposta a PA e aziende? Storie di innovazione e resilienza a confronto tra pubblico e privato. [ pa.20 ]

Sala: Sala rossa

La Digital Transformation è una sfida che investe ogni aspetto della vita di un’organizzazione, sia essa pubblica o privata, e costituisce una priorità assoluta perché dalla riuscita di questo percorso dipende la capacità di mantenere elevati standard di servizio verso utenti e stakeholders. Si tratta di un percorso evolutivo, una cornice dal valore generale, dentro la quale contestualizzare innovazioni come lo smartworking e lo smart office, le nuove forme di learning digitale, la cybersecurity. Se questa è la portata della sfida quali effetti ha avuto l’accelerazione imposta dalla crisi pandemica sui percorsi già avviati nella PA e nelle aziende italiane? Quali soluzioni sono state adottate e come hanno risposto infrastrutture e personale? Il seminario è l’occasione per mettere a confronto soluzioni ed esperienze diverse: SOSE, azienda pubblica del MEF specializzata nella data analysis, e Nexi, azienda leader nel settore dei pagamenti digitali. Il confronto si arricchisce dell’esperienza professionale del Prof. Corso che con Partners4Innovation da anni segue PA e imprese nei processi di innovazione digitale.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Basile
Fabio Basile Chief Communication and Marketing Officer - SOSE Biografia

Laureato in Scienze della Comunicazione Istituzionale e d’Impresa presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito nel 2019 un Master di II Livello in Comunicazione Istituzionale presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.  Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1999 a Londra nell’Area Marketing di Italiaonline, il primo Internet Service Provider italiano e successivamente nella Marketing & Stats Unit di Gartner Group, leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell'informazione. 

Nel 2001 ha proseguito il suo percorso in Italia nell'area Marketing & Vendite di [email protected] Spa (oggi Exprivia Spa) per progetti mission critical destinati a tutte le aziende del mondo Finmeccanica nei settori difesa, spazio e trasporti.  Nel 2005 ha assunto l'incarico di Responsabile Marketing & Vendite di Swintel srl occupandosi dello scouting di nuove tecnologie sulla Data Visualization e dello sviluppo di partnership con software house mondiali (Borland, RTI, ILOG IBM, Linx). 

Dal 2008 in SOSE ha avviato l’Unità Comunicazione & Marketing che oggi continua a guidare. Cura a 360° l’immagine aziendale, la comunicazione interna, i canali web e i social network. Gestisce le relazioni esterne con Pubbliche Amministrazioni, Enti, Associazioni di Categoria e Stampa.  

Chiudi

Intervengono

Schirru
Emanuele Schirru Chief Information Officer - SOSE Biografia

Spinto da una forte passione verso il mondo dell’informatica e delle telecomunicazioni, inizia la sua carriera creando la sua prima Bulletin Board System nei primi anni ‘90 per poi arrivare, nel 1995, a far parte del primo Internet Service Provider italiano a diffusione internazionale, Video On Line.Dal 1998 al 2003, prosegue il suo percorso, come ricercatore informatico presso la società FST del gruppo SARAS-BNL, oggi Akhela, nel campo della sicurezza, delle comunicazioni multimediali, delle metodologie di sviluppo software e del data warehousing.Dal 2003 al 2004 ricopre il ruolo di Direttore Tecnico della Netgem, gestendo diversi progetti come consulente per la sicurezza informatica per le PMI e la Pubblica Amministrazione.

Dal 2004 a oggi è Responsabile dell’Information & Communication Technology in SOSE con il ruolo di CIO, segue le attività di gestione dei prodotti e servizi ICT, dello sviluppo software, della data governance, dell’assistenza, della programmazione, dei processi e delle procedure aziendali, in un’ottica di digital transformation.

E’ nato a Decimomannu in provincia di Cagliari ed è laureato in Gestione d’Impresa.

Chiudi

Corso
Mariano Corso Politecnico di Milano/ MIP Biografia

Mariano Corso è Professore Ordinario di “Leadership e Innovation” presso il Politecnico di Milano e docente presso il MIP ed altre Business School a livello internazionale.

E’ co-fondatore e membro del comitato scientifico degli “Osservatori digita Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di alcuni Osservatori, tra i quali: Cloud as a Service, Smart Working, HR, e della Digital Business Innovation Academy.

E’ inoltre Presidente e Direttore Scientifico di P4I – Partners4Innovation

Ricopre il ruolo di senior advisor su progettualità che hanno come temi il change management, digital innovation, smart working e coordina progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

E’ autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui oltre 130 a livello internazionale.

Chiudi

Bizzarri
Maria Grazia Bizzarri People Development, Reward and Transformation Director - Nexi S.p.A Biografia

Più di 20 anni di esperienza nel mondo delle Risorse Umane sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Esperienza nel guidare progetti di trasformazione culturale e digitale.  Approccio alle risorse umane innovativo e orientato al business. Appassionata di D&I e sviluppo dei talenti delle persone. Precedentemente nei CdA di Vodafone Omnitel Gestioni e Fondazione Vodafone. Master in Business Coaching. Ha due figli, ama leggere, viaggiare, dipingere e andare a teatro.

La frase preferita: ‘’se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci: non siamo alberi’’ (Snoopy)

Chiudi

Torna al programma