Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 15:17 a 16:25

Spazio MEF. ADM mette in campo idee e azioni SMART [ pa.27 ]

Sala: Sala rossa

Nell’ambito della sezione Forum PA for a Smart Nation ADM presenta alcune tra le più importanti azioni di razionalizzazione e digitalizzazione delle proprie attività, avviate e condotte in coerenza con le strategie di rilancio del sistema Paese che puntano alla digitalizzazione delle procedure doganali al fine di semplificare e velocizzare le attività e rendere più competitivo il paese e di aumentare il contasto all’illegalità: § SMART PORT & LOGISTICS - iniziativa progettuale I RAIL § SMART PORT & LOGISTICS - iniziativa progettuale PORT TRACKING § SMART PORT & LOGISTICS - iniziativa progettuale SMART Terminal § S.M.A.R.T. GIOCO - applicativo volto a razionalizzare e meglio focalizzare Statistiche, Monitoraggio e Analisi della Raccolta Territoriale Gioco § Gestione energie e alcoli - digitalizzazione del DAS (documento di accompagnamento semplificato) Gestione tabacchi - sistema di tracciabilità (e rintracciabilità) dei tabacchi.

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Castellani
Laura Castellani Direttore Organizzazione e Digital Transformation - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Biografia
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica all’Università di Firenze nel 1992. Ha conseguito il Master: “EMMER Management per l'Ente Regione” presso la “SDA Bocconi” nel 2008. 
Dirigente responsabile del “Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell’Informazione” di Regione Toscana dal 2004 al 2019. In questo incarico ha gestito le politiche riguardanti lo sviluppo dell’innovazione tecnologica e della Società dell’Informazione e della Conoscenza su tutto il territorio toscano identificata attualmente nell’Agenda Digitale (Italiana ed Europea) curandone sia la parte organizzativa e di governance territoriale (“Comunità RTRT” Rete Telematica Regionale Toscana), sia il presidio, la gestione e lo sviluppo delle infrastrutture e delle piattaforme ICT. Ha realizzato il Data Center Regionale sviluppato in ottica Cloud, denominato TIX, di cui ha gestito tutte le fasi dalla progettazione, alla realizzazione e alla diffusione sul territorio dei servizi erogati. Ha curato la progettazione, il coordinamento e il controllo della diffusione sul territorio regionale delle infrastrutture in banda larga per la P.A., per cittadini e imprese. 
Dal 10 giugno 2020 Direttore della Direzione Centrale Organizzazione e Digital Transformation presso l’Agenzia Dogane e Monopoli. Qui cura la revisione dei processi organizzativi dell’Agenzia in ottica di transizione al digitale (è anche Responsabile per la Transizione al Digitale) e la digitalizzazione delle procedure nei diversi ambiti gestiti dall’Agenzia. 
 

 

Chiudi

Ferrara
Sebastiano Ferrara Dirigente Ufficio processi, sviluppo e servizi della DODT - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Biografia

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria elettronica al Politecnico di Torino.   Attualmente dirigente dell’Agenzia responsabile dell’Ufficio Processi, sviluppo e servizi della Direzione Centrale Organizzazione e Digital Transformation. segue i progetti ad alto contributo innovativo e quelli finanziati da fondi strutturali europei, cura le attività di transizione al digitale e l’evoluzione del modello organizzativo dell’Agenzia. Prima in aziende private poi nel pubblico, dal Ministero delle Finanze all’Agenzia, ha sempre curato progetti di innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa. Da oltre 20 anni nel settore dell’ICT si è occupato come Direttore tecnico del monitoraggio dei contratti informatici istituito ai sensi del Decreto Legislativo n. 39/1993; è ora responsabile dei progetti dei settori Accise, Dogane, Tabacchi e Giochi nonché dei progetti interni, della gestione delle risorse umane e dello sviluppo di applicativi in-house. Il percorso professionale è contrassegnato da una costante ricerca di miglioramento e semplificazione dei servizi resi agli operatori-contribuenti attraverso la loro declinazione digitale.

Chiudi

Bottone
Danilo Bottone Dirigente Ufficio organizzazione, ricerca e transizione digitale della DODT - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Biografia

Ha conseguito la Laurea in Matematica nel 2010 e un master in Econometria Applicata nel 2013. Attualmente dirigente dell’Agenzia responsabile dell’Ufficio Organizzazione, ricerca e transizione digitale della Direzione Centrale Organizzazione e Digital Transformation; segue i progetti ad alto contributo innovativo e quelli finanziati da fondi strutturali europei, cura le attività di transizione al digitale e l’evoluzione del modello organizzativo dell’Agenzia. Da oltre 13 anni in ADM ha in precedenza curato i progetti ICT dei settori giochi e tabacchi, nonché i progetti interni e per la gestione delle risorse umane. Prima di lavorare in ADM ha coordinato il settore ICT di Immobiliare.it e ricoperto diversi incarichi tecnici presso aziende operanti nel settore web e digital marketing. Nel corso della carriera professionale ha consolidato una consistente esperienza nell'analisi dell'interrelazione tra il modello organizzativo e i sistemi informativi dell'Agenzia attraverso la definizione e l'elaborazione delle linee evolutive dei sistemi in relazione agli obiettivi strategici dell'Agenzia e in coerenza con i piani nazionali ed UE per la trasformazione digitale. Si occupa della preparazione di studi ed analisi ed attuazione di progetti legati a bandi Europei di ricerca su temi di innovazione tecnologica, in concomitanza con le linee guida strategiche nazionali e internazionali.

Da poco anche responsabile dell’Ufficio Sistemi ICT e cooperazione applicativa, struttura responsabile – tra l’altro – dell’infrastruttura dell’Agenzia e della sicurezza nonché del monitoraggio dei contratti ICT. 

Chiudi

Torna al programma