Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 09:30 a 10:00

Una nuova PA dopo il Covid-19? L'opinione di amministrazioni e cittadini [ talk.21 ]

Presentazione dell'indagine demoscopia FPA-Istituto Piepoli e del Panel "Il Covid-19 sta realmente cambiando (in meglio) la PA?"

Sala: Sala verde

Nel momento dell’emergenza le pubbliche amministrazioni hanno dovuto reagire velocemente, spesso senza una preparazione adeguata, per garantire la continuità servizi ai cittadini e rispondere alle nuove gravi necessità generate dalla pandemia. A detta di molti, la pandemia ha però rappresentato un fondamentale elemento di accelerazione dei processi di trasformazione tecnologica e organizzativa da tempo auspicati.

La PA, che in questi mesi ha svolto un ruolo centrale nella risposta all'emergenza, è ora chiamata a divenire uno dei pilastri su cui costruire una nuova e diversa solidità del Paese, anche grazie al sapiente utilizzo ingenti delle risorse messe a disposizione dall’Europa con gli strumenti di finanziamento del Recovery fund.

Ma si stanno reamente gettando le basi perché questo avvenga? Le azioni intraprese dal Governo negli ultimi mesi stanno davvero disegnando una PA migliore? I singoli enti hanno realmente compreso l'importanza dell'esigenza di un profondo rinnovamento basato sulla trasformazione digitale e sulla valorizzazione di donne e uomini che lavorano e lavoreranno nella PA?

E qual è la percezione che i cittadini hanno delle trasformazioni in atto nelle amministrazioni italiane? Questa emergenza sta realmente contribuendo allo sviluppo di amministrazioni più moderne, snelle, efficienti, che sappiano generare fiducia e costruire valore pubblico?

In questo evento proveremo a dare risposta a queste domande, presentando i dati di due ricerche di FPA, tra loro strettamente correlate: l'indagine di opinione pubblica La pubblica amministrazione e la trasformazione digitale: l’opinione degli italiani, condotta in collaborazione con l'Istituto Piepoli e il panelPA Il Covid-19 sta realmente cambiando (in meglio) la PA? rivolto alla nostra community di innovatori. 

Programma dei lavori

Intervengono

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

Chiudi

Gigliuto
Livio Gigliuto Vicepresidente Istituto Piepoli e Direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale
Torna al programma