Torna a Eventi FPA

SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA

Con oltre 700 anni di storia, più di 113mila studenti complessivi, 4.000 docenti e 2.000 funzionari, tecnici e bibliotecari oltre a 2.000 amministrativi nelle strutture ospedaliere, la Sapienza è la prima università in Europa. L’offerta formativa comprende oltre 270 corsi di laurea e laurea magistrale, di cui oltre 30 in lingua inglese, più di 200 master, circa 80 dottorati di ricerca e 80 scuole di specializzazione. Della platea studentesca fanno parte oltre 30mila fuorisede, circa 8.000 studenti internazionali e oltre 3.300 studenti all’anno in mobilità internazionale. L'attività di ricerca scientifica copre uno spettro estremamente ampio di discipline, raggiungendo livelli di eccellenza in molti ambiti, quali l’archeologia, la fisica e l’astrofisica, le scienze umanistiche e i beni culturali, l’ambiente, le nanotecnologie, la terapia cellulare e genica, il design, l’aerospazio, le scienze sociali ed economiche. La Sapienza è organizzata in 11 facoltà e 58 dipartimenti, oltre a numerosi centri di ricerca e centri di servizi.

Anche nel 2020 la Sapienza partecipa al Forum PA, proponendo un approfondimento legato ai processi di innovazione maturati durante l'emergenza Coronavirus. L'Ateneo organizza un talk show dedicato al tema della didattica a distanza e al tema dell'intelligenza artificiale, due risorse che si sono rivelate strategiche nella fase dell'emergenza ma che anche nel ritorno alla normalità hanno un grande potenziale nelle attività di formazione e di ricerca al servizio della collettività.


È partner di

lunedì, 6 Luglio 2020

16:32
17:38

Le sfide di Sapienza dopo il Covid[talk.05]

Il talk intende analizzare, nella prima parte, l'esperienza maturata dalla Sapienza nella didattica a distanza, focalizzandosi in modo particolare su sfide e opportunità offerte dalla situazione emergenziale dovuta al COVID-19. L’argomento sarà esaminato attraverso gli interventi qualificati di docenti esperti e la testimonianza di una studentessa. La seconda parte [...segue]