Torna a Eventi FPA

FASTWEB

Con 2,6 milioni di clienti su rete fissa e 1,7 milioni su rete mobile, Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. Dalla sua creazione nel 1999, l'azienda ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga. Fastweb ha sviluppato una infrastruttura di rete nazionale in fibra ottica di 50.500 chilometri, con oltre 4 milioni di chilometri di fibra che oggi raggiunge 22 milioni di abitazioni, di cui 8 con rete proprietaria, con velocità di collegamento fino a 1 Gigabit che verrà ulteriormente ampliata grazie all’uso delle tecnologia 5G in modalità FWA (Fixed Wireless Access) portando così a 16 milioni il numero di famiglie e imprese raggiunte entro il 2023.

 

Dal 2020 anche il servizio mobile, attualmente fornito in 4G e 4G Plus, verrà ulteriormente potenziato, a partire dalle grandi città, attraverso la realizzazione di una infrastruttura di nuova generazione 5G mobile a livello nazionale. Grazie ai piani di sviluppo delle reti e a investimenti pari a 3 miliardi previsti nei prossimi 5 anni l’azienda prosegue così il proprio percorso verso la completa trasformazione in operatore convergente fisso-mobile infrastrutturato con l’obiettivo di fornire ad una percentuale sempre crescente della popolazione – dall’attuale 30% al 90% nel 2026 - un servizio Gigabit utilizzando una combinazione di infrastrutture convergenti di nuova generazione fisse e mobili.

 

Fastweb offre una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese di tutte le dimensioni, dalle start-up alle piccole e medie imprese, dalle società di grandi dimensioni fino al settore pubblico, alle quali eroga connettività e servizi ICT avanzati, come l’housing, il cloud computing, la sicurezza e la comunicazione unificata. La società fa parte del gruppo Swisscom dal settembre 2007.


È partner di

martedì, 7 Luglio 2020

12:30
13:30

5G e big data: il ruolo dei dati nel governo di Roma Capitale[pa.17]

I dati come asset strategico nella creazione e nella costruzione delle città del futuro, perché consentono di leggere fenomeni complessi e per assistere i decisori nell’individuazione di soluzioni tempestive e mirate ai problemi dei cittadini. Nel momento storico che stiamo vivendo, l’analisi dei dati aggregati raccolti anche in tempo reale tramite le tecnologie I [...segue]