Torna a Eventi FPA

AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI

L'Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) – istituita con decreto legislativo 300 del 30 luglio 1999 è una delle agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative un tempo di competenza del Ministero delle Finanze. È un ente pubblico dotato di personalità giuridica e ampia autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Dal 1° dicembre 2012 l'Agenzia delle Dogane ha incorporato l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS), assumendo la nuova denominazione di Agenzia Dogane e Monopoli.

ADM favorisce la crescita economica dell’Italia, facilitando la circolazione delle merci negli scambi internazionali, contribuisce alla fiscalità interna e alla tutela degli interessi finanziari del Paese e dell’Unione Europea, provvedendo alla riscossione di tributi specifici e alla lotta all’evasione fiscale e alle frodi, anche attraverso poteri di polizia tributaria e giudiziaria. ADM esercita il ruolo di presidio dello Stato nei settori dei giochi e dei tabacchi, garantendo gli interessi dell’Erario tramite la riscossione dei tributi, tutelando il cittadino attraverso concessioni e atti regolamentari, concorre alla sicurezza e alla salute dei cittadini, controllando le merci in ingresso nell’Unione Europea e contrastando i fenomeni criminali come contrabbando, contraffazione, riciclaggio e traffico illecito di armi, droga, rifiuti, alimenti e farmaci non rispondenti alla normativa sanitaria vigente.


È partner di

venerdì, 10 Luglio 2020

15:15
15:47

Spazio MEF. ADM all’epoca del Covid -19 - Non solo smart working: la presenza “in prima linea” e la digitalizzazione a supporto dell’emergenza[pa.10]

ADM ha dovuto ricorrere al lavoro agile in attuazione delle disposizioni governative volte a limitare l’impatto della pandemia in corso. ADM tuttavia ha garantito la continua presenza non solo “in prima linea” ma anche “fuori orario” a tutela della sicurezza dei cittadini e per soddisfare le esigenze di celerità nello sdoganamento di materiale sanit [...segue]