Torna a Eventi FPA

CENTRO STUDI PLINIVS

Il Centro Studi PLINIVS (Per L'INgegneria Idrogeologica, Vulcanica e Sismica), struttura operativa del Centro Interdipartimentale di Ricerca "Raffaele d'Ambrosio" - L.U.P.T.  dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, (Decreto del Capo Dipartimento della Protezione n. 1922 del 15.05.2006 e s.m.i.).

Il Centro svolge da oltre 30 anni attività di ricerca su temi inerenti alla valutazione della vulnerabilità, del rischio e dell’impatto sugli elementi esposti sul territorio della Regione Campania a svariati fattori di pericolosità quali quella sismica, vulcanica, idrogeologica. etc. nonché nel settore della mitigazione degli effetti sull’uomo e sul costruito. Un sempre vivo e fertile dibattito interdisciplinare caratterizza le attività all’interno del Centro con la partecipazione di molte componenti scientifiche (Ingegneria, Pianificazione Territoriale, Storia, Progettazione architettonica e strutturale, sociologia, database cartografico, GIS etc.).

In questo contesto il Centro ha avuto modo di partecipare sin dal 1985 a numerosi progetti di ricerca con organismi nazionali ed internazionali che hanno consentito ai suoi ricercatori di intrecciare proficue collaborazioni con il mondo della ricerca scientifica nazionale ed internazionale sviluppando conoscenze di sintesi necessarie allo sviluppo di modelli di valutazione di impatto sull’ambiente connesso a fenomeni sismici e vulcanici ed idrogeologici anche relativi ai cambiamenti climatici. Queste esperienze pongono il Centro Studi PLINIVS-LUPT tra le prime e più avanzate strutture di ricerca del settore in Italia e in Europa.

PROGETTI:

Il Centro Studi PLINIVS è impegnato in ricerche europee e nazionali sulla valutazione del rischio per effetto di fenomeni naturali (terremoti, eruzioni vulcaniche, eventi idrogeologici e marini) nel quadro della pianificazione di emergenza e dello sviluppo di strategie di adattamento e mitigazione.

 


È partner di

giovedì, 9 Luglio 2020

14:00
14:27

PON Governance, una PA più digitale e vicina ai territori. CAESAR II, la smart resilience per i comuni[pa.07]

Il progetto Caesar ll, "ControllAre, mitigare e gestire l’Emergenza Sismica: Analisi costi-benefici e multi-criterio di scenari di impatto per la Riduzione del Rischio e l'incremento della Resilienza" prevede la possibilità per tutti i comuni italiani di avere accesso on line, collegandosi alla piattaforma della Agenzia della <coesione Territoriale, ad uno str [...segue]