Torna a Eventi FPA

FONDAZIONE MONDO DIGITALE

La Fondazione Mondo Digitale (FMD) lavora per una società della conoscenza inclusiva coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali. I benefici che provengono da conoscenze, nuove tecnologie e innovazione devono essere a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione. La missione della FMD, quindi, è promuovere la condivisione della conoscenza, l’innovazione sociale e l’inclusione sociale, con particolare attenzione alle categorie a rischio di esclusione (anziani, immigrati, giovani disoccupati ecc.).

La FMD è un’organizzazione senza scopo di lucro guidata, dalla sua nascita nel 2001, come Consorzio Gioventù Digitale, dal professore emerito Tullio De Mauro. Ha sede a Roma e opera a livello locale, nazionale e internazionale.

In particolare la FMD lavora come un’organizzazione non profit orientata alla conoscenza con un programma integrato di ricerca-azione, sviluppo e implementazione (ARD&I). Un ciclo completo e continuo che affianca al lavoro accademico lo sviluppo di strumenti e di progetti nell’ambito dell’istruzione, dell’inclusione digitale e dello sviluppo territoriale e di comunità. Un aspetto strategico è la phirtualità, cioè l’integrazione della dimensione fisica con quella virtuale in tutti i processi di innovazione promossi.

La FMD lavora con aziende, scuole, organizzazioni non profit, autorità locali, regionali e nazionali, e attraverso partnership europee. Le diverse attività hanno raggiunto tutta Italia e diversi Paesi in Europa e nel mondo.

La FMD ha una presenza viva e radicata sul territorio, perché rende sempre e ovunque le persone protagoniste di ogni iniziativa. Nelle scuole e con i giovani la FMD propone una didattica innovativa basata sull’uso delle nuove tecnologie digitali per l’istruzione del 21° secolo e lo sviluppo delle competenze per la vita.

La FMD ha sviluppato nel corso di un decennio una piattaforma ricca e innovativa di contenuti, attività, strumenti e progetti che affrontano molte delle sfide strategiche più urgenti. 


È partner di

mercoledì, 8 Luglio 2020

09:30
10:03

La condivisione al tempo del Covid-19[ad.07]

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI Come si mettono in sinergia i saperi? Come si sviluppa un'intelligenza collettiva? La Fondazione Mondo Digitale propone un percorso tra alcune declinazioni della cultura dello sharing. L'impatto dell’emergenza sanitaria sulla scuola ha mostrato come il valore della condivisione sia molto efficace nella didattica interdisciplinare e nei percor [...segue]