Torna a Eventi FPA

Federico Pizzarotti

Pizzarotti

Sposato da 9 anni con Cinzia Piastri, si è diplomato all’Istituto professionale per l’industria e l’artigiano Primo Levi di Parma dove ha conseguito la maturità tecnica con indirizzo elettronico. Una passione, quella dell’informatica, che lo ha accompagnato fin dalla giovinezza e che ha approfondito prima nel corso del proprio percorso di studi e poi nell’ambito professionale.

Per dieci anni ha lavorato come responsabile di progetto e analista per banche ed istituti finanziari. Da ultimo, prima dell’elezione a sindaco, ha ricoperto il ruolo di project manager (responsabile di progetto) nell’area dell’information and communication technology – Itc in una banca a Reggio Emilia.

Sport, teatro e ambiente sono alcuni degli interessi che ha coltivato e coltiva tuttora. Per dieci anni il neo eletto sindaco ha praticato judo, ama il free climbing; ha inoltre recitato in alcune compagnie teatrali locali come la “Famija pramzana”, oltre a hobby quali il bricolage.

E’ stato uno dei fondatori del “Movimento per la decrescita felice” con la realizzazione di un “orto sinergico” basato sulla coltivazione naturale delle piante senza uso di additivi e fertilizzanti.

Pizzarotti ha iniziato a fare politica nel 2009 con il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

Nel 2010 è stato candidato al consiglio regionale in Emilia Romagna, senza essere eletto.

Nel 2012 si è candidato a sindaco di Parma con il Movimento 5 Stelle ed è stato eletto al ballottaggio del 20 e 21 maggio 2012 con il 60.23 % dei consensi.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 4 Novembre 2020

14:00
15:57

Città e territori: dall’emergenza alla ripresa[sc.03]

La crisi pandemica e il lockdown hanno prodotto sui nostri contesti urbani e territoriali stress improvvisi e senza precedenti, non solo di natura strettamente sanitaria, con effetti drammatici per i territori più colpiti, ma anche dal punto di vista sociale, economico e funzionale. Per le amministrazioni locali, “le più esposte dello Stato”, l’emergenza [...segue]