Torna a Eventi FPA

Valeria Messina

Messina

Ha una profonda conoscenza delle dinamiche del settore sanitario italiano, consolidata in più di 15 anni di esperienza. Nel corso della sua carriera ha maturato competenze nella gestione e implementazione di complessi progetti di trasformazione per enti e aziende sanitarie pubbliche e private, in ambito strategia, organizzazione, data analytics e data analysis, finanza e controllo, operation, ICT e change management. Coordina numerosi progetti di cambiamento strategico e organizzativo nel settore sanitario, tra cui il progetto PON GOV “Analisi dei fattori di produzione per resilienza e sviluppo del SSN” per il Ministero della Salute.

Nel 2000 ha conseguito la laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle istituzioni internazionali (Università Bocconi Milano) e nel 2005 il Master in Management Sanitario di II livello (SDA Bocconi Milano). Dal 2012 è docente del Master Management del Settore Sanità, Pharma e Biomed full time ed executive - 24ORE Business School.

Questo relatore nel programma congressuale

lunedì, 2 Novembre 2020

14:30
15:38

Un modello predittivo per simulare il fabbisogno di salute del SSN: i principali risultati raggiunti[talk.06]

La Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, beneficiaria del progetto “Analisi fattori di produzione per resilienza e sviluppo del SSN”,  ha sviluppato un complesso ed ambizioso lavoro che non conosce precedenti, attraverso la realizzazione di una prima versione prototipale di “Modello Predittivo” del fabbisogno di salute d [...segue]