Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2020

Torna alla home

  da 10:45 a 11:15

Un giorno in un comune digitale: dati, cittadini, innovazione [ ws.03 ]

Sala: Streaming Blu

Segui la diretta

I recenti avvenimenti hanno evidenziato una nota criticità della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione italiana, approcciata spesso come "traslazione" elettronica di un adempimento cartaceo anziché come occasione di ripensamento dei processi.

Ma cosa vuol dire ripensare questi processi in ottica di semplificazione, trasparenza ed efficienza?  

L’Amministrazione può contare su sistemi progettati per gestire tutto l’iter amministrativo completamente e nativamente in digitale; disporre in real time di tutti i dati in modo semplice e sicuro; gestirli senza limiti spazio/tempo grazie al cloud e a un approccio gestionale data driven.

In questo seminario toccheremo con mano il viaggio del dato, ripercorrendo una giornata tipo che si potrebbe svolgere in qualsiasi Comune italiano. Un racconto a due prospettive, quella dell’Amministrazione e quella del Cittadino, reso possibile dalla piattaforma Next, nata per includere e sostenere le persone coinvolte dalla digitalizzazione.

Next è nativamente concepita per la PA digitale, qualificata per prima SaaS AgID, dedicata a chi governa gli Enti di qualunque tipologia e dimensioni. Integrata con tutte le piattaforme nazionali e in linea con le direttive del Piano Triennale, Next abilita il cambiamento verso la Smart Nation affiancando al software una community di risorse e intelligenze.

 

 

[...riduci]
I recenti avvenimenti hanno evidenziato una nota criticità della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione italiana, approcciata spesso come "traslazione" elettronica di un adempimento cartaceo anziché come occasione di ripensamento dei processi. Ma cosa vuol dire ripensare questi processi in ottica di semplificazione, trasparenza ed ef [...leggi tutto]
A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Endrighi
Andrea Endrighi Smart Cities Market Line Manager - Dedagroup Public Services Biografia

Inizia la sua carriera nel 1999 in Delisa come referente commerciale per il territorio del Trentino e del Veneto. Si occupa fin dall’inizio di Pubblica Amministrazione Locale ed in particolare di soluzioni per la gestione delle funzioni attribuite ai Comuni.

Nel 2002 entra in DelltaDator che poi nel 2008 diventerà Dedagroup. È Smart Cities Market Line Manager di Dedagroup Public Services, area in cui si sviluppano ed evolvono le soluzioni software dedicate alla PAL, si gestisce l’erogazione dei servizi di avvio, formazione ed affiancamento del personale degli Enti locali

Chiudi

Torna alla home