Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2020

Torna alla home

  da 12:45 a 13:15

L’Assistente Virtuale per la valorizzazione degli Open Data – il caso del Comune di Firenze [ ws.36 ]

Sala: Streaming Blu

Segui la diretta

Gli Open Data sono la ricchezza di una nuova e trasparente PA: competenze, metodologie, soluzioni tecnologiche per rendere effettive ed efficaci l’interoperabilità tra pubbliche amministrazioni e l’interazione con i cittadini.

Obiettivi:

  • Diffondere cultura del dato con il riuso di dati aperti della Pubblica Amministrazione
  • Rendere tali dati fruibili al cittadino, in modo semplice e intuitivo e senza conoscenze informatiche

La visione innovativa di Almawave introduce come driver strategico di trasformazione il più semplice degli “strumenti” umani: il linguaggio naturale.

Di seguito vedremo la demo di una soluzione che consente di utilizzare basi e modelli dati aperti e condivisi, offre la possibilità di integrare contesti diversi e conduce il cliente ad una maggiore sensibilizzazione alla pubblicazione di dati facilmente accessibili.

Casi d’uso:

  • Comune di Firenze – piattaforma Telegram – ambito colonnine di ricarica
  • Wikidata – piattaforma widget online – ambito film, registi e date di nascita
[...riduci]
Gli Open Data sono la ricchezza di una nuova e trasparente PA: competenze, metodologie, soluzioni tecnologiche per rendere effettive ed efficaci l’interoperabilità tra pubbliche amministrazioni e l’interazione con i cittadini. Obiettivi: Diffondere cultura del dato con il riuso di dati aperti della Pubblica Amministrazione Rendere tali dati fruibili al [...leggi tutto]
A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Colizzi
Cristiano Colizzi Social Media & Web Data Science Solution Lead - Almawave Biografia

Nasco come programmatore di SW per le risorse umane, sempre a diretto e costante contatto con il cliente, gestendone in autonomia la relazione e le diverse fasi del progetto, dall’installazione all’implementazione fino alla personalizzazione del SW.

Svolgo per diversi anni il ruolo di Project Manager su numerosi clienti sia nel settore PA che nel settore Enterprise, seguendo in ciascun progetto le attività di organizzazione e rendicontazione, document management di progetto e controllo di marginalità sulle diverse commesse.

Attualmente in Almawave, Società del Gruppo Almaviva, in qualità di PM e Solution Lead per progetti di Social Media Monitoring & Web Data Science, mi occupo del delivery di soluzioni IT in ambito Artificial Intelligence e progetti di Assistenti Virtuali per numerosi clienti della Pubblica Amministrazione (PAL e PAC) e del settore Enterprise.

Chiudi

Torna alla home