Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2020: digitale, persone e territori per far ripartire il Paese

Roma, 10 luglio 2020 – Con la “Staffetta di innovazione” in programma domani mattina dalle 9.00 alle 13.30 si chiude il FORUM PA 2020 – Resilienza digitale, la più grande manifestazione online italiana dedicata ai temi dell’innovazione e della trasformazione digitale come risposta alla crisi, organizzata da FPA, società del Gruppo Digital360, e sostenuta da 80 partner pubblici e privati.

In sei giorni FORUM PA ha visto circa 140 ore di diretta, con oltre 50mila partecipazioni agli oltre 100 eventi virtuali andati in onda.

Nel corso di questa settimana si sono confrontati più di 300 relatori sul ruolo della Pubblica Amministrazione per la ripartenza. Sono intervenuti, tra gli altri, i Ministri dell’Innovazione Paola Pisano, della PA Fabiana Dadone, delle Politiche agricole Teresa Bellanova, agli Affari Regionali e le Autonomie Francesco Boccia, dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, dell’Istruzione Lucia Azzolina, per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano. E ancora: quattro sottosegretari; i sindaci di Roma Capitale, Torino, Bari, Modena, Firenze e Cagliari; assessori di importanti città e Regioni (Roma Capitale, Milano, Bologna, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Regione Siciliana); il Presidente dell’INPS Pasquale Tridico e quello dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, numerosi ospiti internazionali come il Segretario Generale dell’OCSE Angel Gurria, i ministri della PA del Portogallo e del Canton Ticino, rappresentanti dell’UE, i vertici delle principali aziende ICT del Paese e delle loro Associazioni (Confindustria, Confindustria Digitale), personaggi del mondo accademico e della cultura. Grande partecipazione da parte di tutte le reti attive sui territori, che hanno animato cinque “Arene delle Reti”: comunicatori pubblici; smart working community; community open data; Responsabili del Personale e Formazione; Responsabili per la Transizione al Digitale.

I partecipanti a FORUM PA 2020 si sono confrontati sulle lezioni che questa emergenza ci ha lasciato e su come usarle per ridefinire politiche e percorsi che guardino all’unico sviluppo possibile: uno sviluppo che metta insieme il blu delle tecnologie e il verde della sostenibilità, per citare il filosofo Luciano Floridi, che ha tenuto il suo key note nella giornata di apertura. Si è parlato di futuro del lavoro, di imprese come bene comune, di competenze digitali, di sanità connessa, di strategie per la scuola, di coesione sociale, di politiche per le città e per il Sud. Centrale e sempre presente, in ogni appuntamento, il tema del valore delle persone, senza le quali non si sarebbe potuto rispondere all’emergenza e dalle quali si deve ripartire, nelle amministrazioni come in tutte le realtà della società. Legato a questo, il tema delle competenze e della formazione, su cui in questi giorni anche FORUM PA ha voluto dare il proprio contributo con 20 Academy di formazione gratuita.

Il percorso di approfondimento di FORUM PA 2020 – partito già nei mesi scorsi e che ha visto tra l’altro la realizzazione di oltre 90 interviste a rappresentanti del mondo pubblico e privato (tutte online su www.forumpa.it) – proseguirà ora fino al prossimo appuntamento di sintesi dal 4 al 6 novembre, giorni in cui è già in programma una nuova edizione di FORUM PA.

“FORUM PA online è stato un evento unico: una piattaforma virtuale dove per una settimana si sono confrontate le migliori esperienze d’innovazione della PA e dell’impresa sulle strategie contro la crisi, mettendo al centro la trasformazione digitale – dice Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA –. Proprio mentre vedeva l’approvazione il DL Semplificazioni, un importante passo avanti per la sburocratizzazione e la digitalizzazione della PA e del Paese: ora al Governo il compito di trasformare in azione le promesse di una PA più semplice e digitale, magari utilizzando stimoli e proposte emerse da questi giorni di fermento e grande partecipazione”.

Domani mattina, l’evento finale di FORUM PA online: la staffetta di innovazione sociale, una sintesi delle lezioni dei cinque giorni precedenti, attraverso la lettura critica di giovani innovatori, con 4 rubriche sui temi più caldi della trasformazione digitale in diretta streaming su un canale unico digitale.

 

Ufficio stampa FORUM PA – Curato da d’I Comunicazione

Piero Orlando | 335.1753472 | po@dicomunicazione.it

Marco Puelli | 320.1144691 | mp@dicomunicazione.it

Silvia Morelli | 338.3052255 | sm@dicomunicazione.it

Torna a Comunicati Stampa PR-luglio