Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2020

Torna alla home

  da 11:15 a 13:15

Fare rete: la trasformazione digitale per la coesione, la partecipazione e lo sviluppo della comunità nazionale [ sc.02 ]

Sala: Streaming Rosso

Segui la diretta

La drammatica epidemia che attraversa il mondo ha messo in evidenza due esigenze fondamentali per la nostra comunità nazionale: la necessità di una più continua e consapevole coesione sociale fatta di confronto, collaborazione, condivisione e, insieme, la necessità di poter appoggiare il nostro sviluppo equo e sostenibile su una innovazione tecnologica e ad una trasformazione digitale inclusiva, democratica e partecipata. Siamo tutti in rete, ma dobbiamo ancora imparare ad essere una rete. Una rete che usi la trasformazione digitale per la resilienza del paese, ma anche per uscire dalla crisi profondamente trasformati anche noi. Come dichiarato nell’introduzione del piano di Governo “2025” L’innovazione e la digitalizzazione devono far parte di una riforma strutturale dello Stato che promuova più democrazia, uguaglianza, etica, giustizia e inclusione e generi una crescita sostenibile nel rispetto dell’essere umano e del nostro pianeta.

Ne parleremo con il Governo, con le imprese, con i responsabili, italiani e stranieri, della trasformazione digitale delle amministrazioni, ma anche con chi, da un punto di vista diverso, potrà darci una visione del nostro modo di interagire nell’ecosistema digitale

[...riduci]
La drammatica epidemia che attraversa il mondo ha messo in evidenza due esigenze fondamentali per la nostra comunità nazionale: la necessità di una più continua e consapevole coesione sociale fatta di confronto, collaborazione, condivisione e, insieme, la necessità di poter appoggiare il nostro sviluppo equo e sostenibile su una innovazione tecnologica e ad una [...leggi tutto]
In collaborazione con
Con il supporto di

Programma dei lavori

Introduce e Coordina

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Testimonianze

Floridi
Luciano Floridi Professor of Philosophy and Ethics of Information - University of Oxford

Conversazione con...

Pisano
Paola Pisano Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Biografia

Ha ottenuto un PhD in Business Administration ed è Professore di Innovazione e Management all’Università di Torino. Ha fondato e diretto il laboratorio ICxT all’Università di Torino e partecipato alla fondazione della ESCP Europe Business School.

È stata visiting lecturer alla Glasgow Caledonian University e all’Università di Westminster e ha pubblicato oltre 80 paper sull’innovazione e sulla business administration innovativa.

Dal 2016 è stata assessore all’innovazione del Comune di Torino dove ha portato una nuova visione che sta trasformando la città in un laboratorio dove sperimentare l’innovazione e ha contribuito a definire la strategia di digitalizzazione della città.

E’ diventata Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione nel Settembre 2019.

Chiudi

Tavola rotonda

Santoni
Agostino Santoni Amministratore Delegato - Cisco Italia Biografia

Agostino Santoni dal dicembre 2012 è l’Amministratore Delegato di Cisco Italia.

Santoni  ha maturato una profonda esperienza manageriale nel settore ICT, culminata nella carica di Amministratore Delegato di SAP in Italia.

In precedenza il manager, che ha iniziato il suo percorso professionale in Compaq Computer, ha rivestito ruoli di crescente responsabilità per la filiale italiana di HP e per la capogruppo.

Entrato in HP nel 1997 come Marketing Program Manager della divisione Personal Computer, ne è rapidamente diventato Marketing Manager e nel 2000 ne ha assunto la guida in qualità di Business Manager.  In seguito, fra il 2002 e il 2008, ha rivestito ruoli di vertice in HP Personal Systems Group, prima come Direttore Commercial Channel & SMB, poi come Vice President & General Manager ed infine come Vice President & Enterprise Sales Director di HP Italia.

Agostino Santoni è Membro di:

  • Consiglio Generale di Assolombarda
  • Consiglio Generale di Anitec-Assinform
  • Consiglio Direttivo di Confindustria Digitale
  • Comitato Esecutivo e Consiglio Generale di Fondazione Fiera Milano

 

 

Chiudi

Menghini
Antonio Menghini Direttore Generale, Div. Settore Pubblico - DXC Sud Europa Biografia

Antonio Menghini ha un’esperienza trentennale nel settore dei servizi ICT dal 1983, maturata in aziende ICT italiane e multinazionali, dal 1997 si è occupato di grandi contratti di servizi IT per la PA italiana in DXC Technology e precedentemente in EDS e HPE Services. Dal 2012 dirige il Settore Pubblico italiano e dal 2014 dirige il Settore Pubblico della Regione Sud Europa (Portogallo, Spagna e Italia).

Partecipa ad importanti programmi di trasformazione della pubblica amministrazione e di realizzazione di infrastrutture e applicazioni abilitanti al funzionamento di complessi sistemi d’erogazione dei servizi in Italia e all’estero. Ha preso parte gruppi di lavoro in Italia e all’estero per l’innovazione e la trasformazione digitale con lo scopo di individuare un modello condiviso per implementare, misurare e governare i processi di cambiamento correlati, in sintesi realizzarla. Insegue ancora con passione tale obiettivo.

È nato e vive a Roma con la sua famiglia.

Chiudi

Migliarina
Giorgio Migliarina Vodafone Business Italy Director Biografia

Giorgio Migliarina è Direttore di Vodafone Business Italia dal 1 Aprile 2018, con la responsabilità della commercializzazione dei prodotti e dei servizi di telecomunicazione dedicati alle grandi aziende, alla pubblica amministrazione e alle piccole e medie imprese italiane. Migliarina precedentemente ha lavorato nel Sud Est Asiatico, prima come Capo Rete, IT e Capo del Settore Enterprise di Telekom Malaysia, basato a Kuala Lumpur, e piu’ recentemente come industry lead del settore telecomunicazioni per Asia Pacific, Middle East e Africa di Accenture, basato a Singapore. Dal 1999 al 2007 Migliarina ha ricoperto ruoli di crescente responsabilita’ in McKinsey & Company, basato prima a Londra e poi a Pechino, dove in qualita’ di partner si e’ occupato del settore di telecomunicazioni e alta tecnologia in Europa e Asia. Migliarina ha iniziato la sua carriera professionale in Italia nel 1994 in Olivetti Telemedia e Infostrada. Migliarina ha conseguito una laurea cum laude in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, e un Master in Business Administration presso l’INSEAD di Fontainebleau (Francia). E’ sposato e ha due figli.

Chiudi

Truzzu
Paolo Truzzu Sindaco - Comune di Cagliari

Testimonianze

Wyckoff
Andrew Wyckoff DG del DSTI Science Technology and Innovation - OECD Biografia

Andrew W. Wyckoff is the Director of the OECD’s Directorate for Science, Technology and Innovation (STI) where he oversees OECD’s work on innovation, business dynamics, science and technology, information and communication technology policy as well as the statistical work associated with each of these areas. Mr. Wyckoff was previously Head of the Information, Computer and Communications Policy (ICCP) division at the OECD which supports the organisation’s work on information society as well as consumer policy issues. Before heading ICCP, he was the head of STI’s Economic Analysis and Statistics Division which develops methodological guidelines, collects statistics and undertakes empirical analysis in support of science, technology and innovation policy analysis. His experience prior to the OECD includes being a program manager of the Information, Telecommunications and Commerce program of the US Congressional Office of Technology Assessment (OTA), an economist at the US National Science Foundation (NSF) and a programmer at The Brookings Institution. Mr. Wyckoff is a citizen of the United States, holds a BA in Economics from the University of Vermont, and a Master of Public Policy from the JFK School of Government, Harvard University.

Chiudi

Tavola rotonda

Ferri
Francesco Ferri Presidente - Assinter Italia
Tota
Federico Tota Country Manager - Adobe Italia Biografia

Experienced and innovative business manager in projects sales and management, customer service and business administration skills.

• Strong experience in new business development, start-up and trouble-shooting with external company partners and software vendors.

• High personal integrity, and able to relate to and create trust in all.

• Highly articulate, confident and persuasive team-builder, able to motivate and communicate to achieve the business performance.

• Dependable and reliable in supporting and enabling team effort to produce genuine long-term sustainable development.

• Persistent and flexible approach to the mutually beneficial achievement of business plans and personal goals of staff, suppliers and customers.

Chiudi

Moggi
Massimo Moggi President & CEO - WESTPOLE Biografia

Massimo Moggi vanta una profonda esperienza nella consulenza strategica e nella gestione delle aziende ICT: nella sua carriera ha ricoperto vari ruoli a livello executive in aziende di advisory come Gartner e IDC e industry leaders come Etnoteam. Ricercatore, mentore e solution maker per l’industria 4.0 ha lavorato a importanti progetti di Smart Manufacturing, robotica avanzata e innovativi sistemi IOT, sfruttando il valore dei big data, del machine learning e dell’intelligenza artificiale. Grazie alla sua pluridecennale esperienza ha messo a punto con successo un nuovo business model per il rilancio e il riposizionamento delle aziende digitali. Dal 2014 è Professional Affiliate nel corso di "Innovazione come processo evolutivo" presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Negli anni è intervenuto più volte in qualità di moderatore o relatore in importanti tavole rotonde interazionali, tra cui la conferenza dell’OCSE di Parigi (aprile 2017) e al Parlamento Europeo di Bruxelles (aprile 2018).

Dal dicembre 2018 è Presidente e CEO di WESTPOLE.

Chiudi

Callari
Sebastiano Callari Assessore al patrimonio, demanio, sistemi informativi e semplificazione - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Bandinelli
Massimo Bandinelli Marketing Manager - Aruba Enterprise Biografia

Ha oltre 20 anni di esperienza nel settore ICT a livello internazionale. Ha iniziato a lavorare nel gruppo Dada, una società di hosting e domini europea, come amministratore di sistema, quindi guidando il team IT, gestendo tutto il dipartimento delle infrastrutture in 4 paesi. Nel 2012 si è trasferito nel dipartimento Gestione prodotti, ha guidato il passaggio dell'azienda ad Agile / Scrum e ha gestito i prodotti di hosting come Product Owner fino al 2015, quando si è trasferito nel reparto marketing per attività su Domain & Hosting Reseller Channel. Da settembre 2017 è in Aruba S.p.A., la società leader nei servizi di data center, cloud, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, dove ricopre il ruolo di Marketing Manager della divisione Enterprise.

 

 

Chiudi

Torna alla home