Torna a Eventi FPA

Sessioni pratiche e informative: ecco tutti i workshop di FORUM PA 2020

FORUM PA 2020 si caratterizza per un’ampia offerta workshop, che è possibile seguire gratuitamente in streaming, basta andare sulla pagina dell’appuntamento di nostro interesse e cliccare sul pulsante “iscriviti”.

workshop sono sessioni di 30 minuti pratiche, chiare e dirette in cui i nostri partner mettono a disposizione la loro esperienza nel campo delle nuove tecnologie per dare a tutti soluzioni semplici, linee guida e, a volte, anche raccomandazioni per gestire l’innovazione dei processi nel lavoro pubblico. 

Ecco giorno per giorno cosa potete scoprire:

lunedì, 6 luglio

Gestione documentale, sicurezza informatica e sistemi di gestione delle risorse umane. Scopri gli appuntamenti in programma la prima giornata di FORUM PA 2020, curati da Amazon Web Services, Data Management Zucchetti GroupNutanixDgroove.

martedì, 7 luglio

Dall’ healthcare ai servizi al cittadino, quali tecnologie possono abilitare l’innovazione del settore pubblico post-covid? Inoltre, sistemi di pagamenti digitali a supporto della Smart Mobility, machine learning e intelligenza artificale, cloud della PA e hybrid cloud. Questi i temi dei workshop in programma il 7 luglio a FORUM PA 2020, curati da Amazon Web Services, Nexi, NetApp, Umana, Samsung, SIA, Consiglio Nazionale Economia e Lavoro. Scoprili tutti e iscriviti.

mercoledì, 8 luglio

Nella terza giornata di FORUM PA, seguiremo i dati pubblici, nel corso di una giornata di lavoro “tipo” in un qualsiasi Comune italiano. Un racconto a due prospettive, quella dell’Amministrazione e quella del Cittadino per vedere come è possibile gestire tutto l’iter amministrativo completamente e nativamente in digitale. Vedremo anche come ottimizzare il processo di approvvigionamento con le nuove tecnologie compliance con la normativa e come creare servizi per il cittadino attraverso una piattaforma Open Source.

E ancora scopriremo come sia vitale per i nuovi servizi basati sul Internet of Thing (IoT) la semplificazione della gestione dell’infrastruttura distribuita e la distribuzione delle applicazioni mediante tecnologie di Container as a Service (CaaS) e Function as a Service (FaaS).

Qui il programma curato da Amazon Web Services, Dedagroup, Istat, Nutanix, Liferay.

giovedì, 9 luglio

Nella quarta giornata di FORUM PA, scopriremo come misurare le performance delle proprie organizzazioni potendo gestire indicatori e obiettivi comuni utilizzando la tecnologia blockchain e quali tecnologie possono aiutare le PA nella migrazione delle applicazioni verso un cloud pubblico e successivamente nell’ottimizzazione delle risorse in un contesto multicloud.

Parleremo di continuità operativa e di come preservare la sicurezza dei dati, dei contenuti e dei cittadini stessi di fronte alle sempre maggiori minacce alla cyber sicurezza. Ma anche di come la complessità di gestione delle applicazioni più critiche, su cui si basano le aziende, può essere semplificata. Così facendo si garantisce una migliore gestione e si razionalizzano i tempi di esercizio al fine di focalizzare l’attenzione sul risultato, rinforzando la sicurezza e la resilienza.

Spazio anche ad una riflessione sulla gestione delle risorse in emergenza e come abilitare il riconoscimento da remoto per i cittadini che richiedono Spid o avviano pratiche che prevedono l’identificazione del soggetto.

Qui tutto il programma, curata da partner come Aruba, Akamai, Cisco, Istat, Nutanix e Strategic PA.

venerdì, 10 luglio

L’ultima giornata di FORUM PA i nostri workshop parlano di sanità e di comunicazione pubblica. Sanità perché per gli enti del SSN l’obbligo degli ordini elettronici per i beni è partito il 1° febbraio 2020 e anche se la macchina è partita, il COVID-19 qualche ripercussione sui volumi la produrrà. Vedremo insieme come affrontare le criticità. Sempre in ambito sanitario scopriremo soluzioni di soluzione di geoanalisi  per il contrasto alla pandemia e  sistemi di conservazione digitale a norma che garantiscono autenticità, integrità e reperibilità per le macro-tipologie documentali utilizzate negli Enti sanitari.

Comunicazione pubblica perché vedremo come creare e gestire campagne multicanale efficaci e semplici da gestire, per migliorare il servizio reso ai cittadini.

Qui i workshop in programma il 10 luglio a FORUM PA 2020, curati da Adobe, Aruba, Atos, Dafne, Istat, Ivanti, Red Hat.