Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 14:00 a 15:03

Il digitale e il lavoro: da pericolo a risorsa [ sc.03 ]

Sala: Streaming Verde

L’impatto delle tecnologie digitali sul lavoro è stato oggetto di analisi diverse. La rivoluzione tecnologica presenta infatti grandi opportunità, ma mette in evidenza anche due gravi problemi: il primo è evidentemente il rischio di uno sviluppo senza incremento dell’occupazione che potremmo semplificare nella “paura dei robot”; il secondo, speculare e in dialettica con il primo è lo “skill shortage”, ossia la carenza di competenze spendibili sul mercato del lavoro da parte di molta parte dei giovani disoccupati o dei disoccupati di ritorno che non sono così in grado di cogliere positivamente le occasioni che pure la trasformazione digitale propone.

Il lockdown che ha investito tutto il mondo ha costretto oggi tutti noi a usare la tecnologia digitale come unico strumento in grado di farci comunque continuare a lavorare, seppure in un telelavoro che ha poco a che fare con un vero e flessibile smart working. Che lezioni abbiamo appreso? Cosa ci porteremo con noi nel mondo del dopo covid-1 di questa esperienza?

Ne parleremo con il Governo, con le imprese che abilitano il digitale per il lavoro, con le parti sociali, con chi per primo ha esaminato le opportunità e gli ostacoli dello smart working sia nella PA sia nelle grandi imprese private.

Al convegno seguirà una presentazione di alcune tecnologie e strumenti che possono abilitare lo smart working.

In collaborazione con
Con il supporto di

Programma dei lavori

Coordina e Introduce

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli e sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 33^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Testimonianze

Scarpetta
Stefano Scarpetta Director, Employment, Labour and Social Affairs - OECD Biografia

Mr. Scarpetta joined the OECD in 1991 and held several positions in the Economics Department and in his current Directorate. He led several large-scale research projects, including: "Implementing the OECD Jobs Strategy"; the "Sources of Economic Growth in OECD Countries"; and contributed to others including “The Policy Challenges of Population Ageing" and “The Effects of Product Market Competition on Productivity and Labour Market Outcomes”. From 2002 to 2006 he worked at the World Bank, where he took over the responsibility of labour market advisor and lead economist. In this capacity, he coordinated a Bank-wide research program of Employment and Development and contributed extensively to the Bank's investment climate assessments. He returned to the Economics Department of the OECD in November 2006 where he became the head of the Country Studies Division in charge of Japan, Korea, China, India, Mexico, Portugal, Denmark and Sweden. From March 2008 to June 2010, he was the editor of the OECD Employment Outlook and the Head of the Employment Analysis and Policy Division of the Directorate of Employment, Labour and Social Affairs (DELSA). He became the Deputy Director of DELSA in June 2010 and in May 2013 he became Director. He has published extensively in academic journals, including in the American Economic Review, The Economic Journal, Economic Policy and The International Journal of Industrial Organisation. Mr. Scarpetta holds a Ph.D. in Economics from the Ecole des Hautes Etudes en Science Sociales (EHESS), Département et Laboratoire d’Economie Théorique Appliquée (DELTA) in Paris and a Master of Science in Economics from the London School of Economics and Political Science.

Chiudi

Tavola rotonda

Dattoli
Davide Dattoli CoFounder and CEO - Talent Garden Biografia

Inizia la sua carriera con diverse esperienze nel settore del digital marketing. Nel 2010 fonda Viral farm, una Digital Company specializzata in social media e applicazioni mobile. In seguito, diventa senior consultant per il gruppo Condé Nast, Il Sole 24 Ore, Il Giornale di Brescia, e nel dicembre 2011 fonda Talent Garden. Davide Dattoli è stato nominato da Forbes tra i “30 under 30” più influenti nel settore Tecnologia e da Wired uno dei “TOP 5 innovatori” in Italia. È membro di Endeavor, realtà che seleziona i migliori imprenditori a livello globale, del board di Be Consulting, uno dei più grandi gruppi europei di consulenza nel mondo finanziario, di Digital Magics, il più grande incubatore di startup in Italia, e della Fondazione IEO, organizzazione che supporta l’ospedale fondato da Umberto Veronesi.

Chiudi

De Masi
Domenico De Masi Sociologo e professore di Sociologia del lavoro Biografia

Nato in Molise, cresciuto in Campania e in Umbria, Domenico De Masi si è dedicato prevalentemente allo studio e all’insegnamento. Ha viaggiato molto ma i centri principali del suo lavoro sono stati Milano, Sassari, Napoli e Roma. In Brasile, dove ha la cittadinanza onoraria di Rio de Janeiro, ha tenuto conferenze in quasi tutte le grandi città. 

La sua biografia è suddivisa in paragrafi corrispondenti ai vari segmenti di vita: la famiglia e gli studi; i campi di attività; il periodo napoletano, milanese e romano; l’insegnamento a Sassari, Napoli e Roma; la scuola e poi la società S3.Studium; gli altri impegni professionali e civili; i viaggi in Brasile e in molti altri paesi del mondo; i riconoscimenti ricevuti.

Chiudi

Cafarotti
Carlo Cafarotti Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro - Roma Capitale Biografia

È nato a Roma nel quartiere Magliana, vissuto successivamente in altre zone del quadrante Sud. Sposato e padre di due figli, dal luglio 2013 al marzo 2015 ha ricoperto l'incarico di Consigliere Municipale di Roma Capitale nel Municipio VIII per il Movimento 5 Stelle, seguendo diverse tematiche territoriali. A valle di questa esperienza, ha svolto a titolo gratuito il ruolo di Delegato della Sindaca per il Municipio VIII dal luglio 2017 a maggio 2018, occupandosi di progettualità e sviluppo di modelli partecipativi sul territorio.

Laureato in Ingegneria Elettronica, ha maturato diverse esperienze professionali, in particolar modo come Project Manager nell’ambito informatico e come esperto del settore finanziario. Da ultimo, impiegato presso Banca d’Italia e Dirigente Sindacale della Federazione Autonoma Bancari Italiani di Banca d’Italia fino a maggio 2017.
Ha coordinato – tra gli altri – il progetto di Rating dei Comuni Italiani, cofinanziato POR FESR Lazio 2007-2013, per la misura indipendente del livello qualitativo sia finanziario che di benessere degli enti locali.

Le sue competenze tecniche e finanziarie, spaziano in vari campi: Intelligenza Artificiale, Big DATA, Fintech, Blockchain e Start-up, con focus specifico sulla gestione di gruppi di lavoro, progetti e organizzazioni. 

Chiudi

Corso
Mariano Corso Responsabile Scientifico Osservatorio HR innovation practice Biografia

Mariano Corso è Professore Ordinario di “Leadership e Innovation” presso il Politecnico di Milano e docente presso il MIP ed altre Business School a livello internazionale.

E’ co-fondatore e membro del comitato scientifico degli “Osservatori digita Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di alcuni Osservatori, tra i quali: Cloud as a Service, Smart Working, HR, e della Digital Business Innovation Academy.

E’ inoltre Presidente e Direttore Scientifico di P4I – Partners4Innovation

Ricopre il ruolo di senior advisor su progettualità che hanno come temi il change management, digital innovation, smart working e coordina progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

E’ autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui oltre 130 a livello internazionale.

Chiudi

Torna al programma