Torna a Eventi FPA

Che Paese uscirà dalla crisi? Ne parliamo con i Ministri a FORUM PA 2020

FORUM PA è da sempre un momento centrale di confronto tra rappresentanti della PA, delle imprese, della società civile organizzata e della politica. Anche per l’edizione digitale, in programma dal 6 all’11 luglio, diversi Ministri hanno già confermato la loro partecipazione e porteranno il proprio contributo con interventi all’interno dei grandi appuntamenti di scenario e con speech all’interno del ciclo di eventi “Conversazione con…”.

Ecco i ministri in programma:

Fabiana Dadone, Ministro per la Pubblica Amministrazione, aprirà l’evento “Una PA semplice, vicina e veloce per far ripartire il Paese“, appuntamento che sarà l’occasione per un confronto sul nuovo ruolo che dovrebbe avere il settore pubblico in un Paese che vuole ripartire.

Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, interverrà all’evento “Fare rete: la trasformazione digitale per la coesione, la partecipazione e lo sviluppo della comunità nazionale“, lo stesso appuntamento che vedrà il Keynote speech di Luciano Floridi (giovedì 25 giugno una anticipazione in questa intervista).

Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia e delle Finanze, che il 7 luglio alle ore 10,45 sarà protagonista di un’intervista per la serie “Conversazione con…”

Lucia Azzolina, Ministra dell’ Istruzione, interverrà all’evento “Apprendimento a distanza e competenze digitali: due sfide per il futuro del Paese“, un tema che la recente pandemia ha messo sotto i riflettori alimentando il dibattito su digital divide, competenze digitali, inclusione e opportunità (ancora non pienamente sfruttate) aperte dalle tecnologie digitali per la didattica e la formazione.

Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la coesione territoriale. Due appuntamenti centrali per confrontarsi sul futuro delle politiche per il Mezzogiorno, sul Piano Sud 2030, sulla programmazione 2021-2027 in particolare in relazione alle politiche urbane. Il primo incontro è in programma mercoledì 8 luglio dalle 11:15 alle 12:15 ed ha un titolo significativo: Dopo il Covid19 una nuova idea di Mezzogiorno: il Piano Sud 2030 e le opportunità della politica di coesione. Il secondo appuntamento è in programma venerdì 10 luglio dalle 11:15 alle 12:15 ed è dedicato a “Le esperienze di resilienza delle città e le politiche urbane verso la prossima programmazione, Amministratori a confronto“.

Francesco Boccia, Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, e Teresa Bellanova, Ministro delle Politiche agricole, hanno invece accettato il nostro invito per un’intervista nel ciclo di eventi “Conversazione con…”, confronti one-to-one con interlocutori istituzionali, stakeholder di spicco e vertici di importanti aziende partner di FORUM PA.